anno 93 - n° 24 - Con le api si vola
stampa

Valsugana

“Pulcino d'Oro”, sport e solidarietà

Sono tre le squadre estere che, dal 14 al 17 giugno prossimi, parteciperanno alla quarta edizione della manifestazione calcistica organizzata dall'U.S. Levico Terme: Leeds United (presente, come l'Inter, anche con una formazione femminile), Porto e Sporting Lisbona. Dodici, in totale, i club professionistici. Inter, Leeds United (entrambe presenti anche con una formazione femminile),

Parole chiave: “Torneo Internazionale Pulcino d'Oro” (2), Sport (3103), calcio (418)

Dal 14 al 17 giugno la quarta edizione della manifestazione calcistica organizzata dall'U.S. Levico Terme. Dodici, in totale, i club professionistici che vi parteciperanno

"Pulcino d'Oro", lo scorso anno in finale si sfidarono Inter e Sporting Lisbona

"Pulcino d'Oro", lo scorso anno in finale si sfidarono Inter e Sporting Lisbona

Inter, Leeds United (entrambe presenti anche con una formazione femminile), Juventus, Roma, Sampdoria, Torino, Hellas Verona, Parma, Cesena, Südtirol, Porto e Sporting Lisbona: sono le 12 squadre professionistiche che - insieme a 36 club dilettantistici - parteciperanno al quarto “Torneo Internazionale Pulcino d'Oro”, in programma in Valsugana dal 14 al 17 giugno.

“Il movimento del calcio in rosa sta vivendo una crescita esponenziale, con l'obbligo per i Settori Giovanili della Serie A maschile di avere pure la categoria femminile. Alla nostra manifestazione, le ragazze prenderanno parte per la prima volta, giocando tra i dilettanti con i pari età uomini e dando vita ad un confronto che si preannuncia interessante”, ha sottolineato il presidente del Comitato Organizzatore, Renzo Merlino, durante la presentazione ufficiale della kermesse nella sala Belli della Provincia autonoma di Trento.

L'altra grande novità dell'edizione 2018 è rappresentata dal “Villaggio del Pulcino”, che, all'interno dell'attrezzatissimo Camping Village Lago Levico, sarà il quartier generale delle compagini dilettantistiche. “L'aspetto sportivo è una delle componenti forti del nostro emozionante evento, ma va di pari passo con la voglia di giocare (chi dovesse perdere sempre, disputerà comunque 11 partite, ndr), conoscersi e stringere nuove amicizie dei partecipanti, nonché con la volontà da parte di tutti di dare messaggi positivi”, ha spiegato Sandro Beretta, massimo dirigente dell'U.S. Levico Terme che coordina la rassegna.

Sport, bambini e solidarietà sono stati del resto, fin dal primo momento, gli ingredienti di base di un torneo, che, oltre a richiamare ogni volta un migliaio di calciatori dagli 8 ai 10 anni, coinvolge più di 200 volontari e numerosi enti pubblici del territorio, devolvendo in beneficenza le quote di iscrizione. Dopo la Fondazione Niccolò Galli-Niccoclub e l'Atletico Sibillini di Amandola, il ricavato andrà adesso al “Centre Effatà Ludovic Pavoni” di Saba, in Burkina Faso, per la costruzione di un campo per una sessantina di bambini audiolesi.

Proprio per favorire l'aggregazione e la socializzazione, rafforzando lo spirito di condivisione, saranno quattro e non tre, quest'anno, i giorni del “Pulcino d'Oro”, la cui cerimonia d'apertura si terrà venerdì, alle 18, in piazza della Chiesa a Levico Terme. Dove, al Centro sportivo di viale Lido, si giocherà la fase finale, preceduta – a Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Caldonazzo e Calceranica al Lago, grazie alla collaborazione di U.S. Borgo, G.S.D. Roncegno, A.S.D. Audace Caldonazzo e F.C. Calceranica – dalla disputa dei gironi eliminatori.

In tutti i 336 incontri previsti si tireranno gli “shoot out”, ovvero i rigori in movimento. Ne verranno battuti complessivamente più di 7.000.

Nell'albo d'oro del torneo figurano già Cesena, Inter e Sporting, quest'ultimo classificatosi a pari merito con i nerazzurri nel 2017 e pronto ora all'eventuale derby con il Porto, che ha chiesto espressamente di poter partecipare. A riprova della popolarità della manifestazione anche all'estero, testimoniata pure dalla presenza degli inglesi del Leeds. I quali, aderendo al progetto “Play for Change”, vorrebbero addirittura affiancare gli organizzatori nella quinta edizione.

“Pulcino d'Oro”, sport e solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento