Oltre le mura…

Il tema riprende quello lanciato in occasione della candidatura di Trento a capitale italiana della cultura 2018. Anche quest’anno decisivo il contributo dei volontari e degli sponsor

Dal 22 al 26 giugno la 35a edizione delle feste patronali, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara su incarico dell’amministrazione comunale, riempirà le vie di Trento con spettacoli, tradizione e tanto divertimento.

“Le Feste Vigiliane sono feste popolari nelle quali tutti ormai si riconoscono”, spiega il sindaco Alessandro Andreatta. Anche quest’anno, ricorda il presidente del Centro Servizi Culturali, Enzo Bassetti, si rivela prezioso il contributo dei volontari e degli sponsor, senza i quali sarebbe impensabile imbastire il ricco programma che invece sarà possibile offrire alla cittadinanza e ai visitatori.

Venerdì 22 giugno sarà il Corteo Storico a dare il via con l’attesa sfilata che partirà dal Castello del Buonconsiglio, per spostarsi poi in Piazza Duomo dove avranno luogo la Cerimonia di apertura e il giuramento degli zatterieri. Sabato 23 sarà il turno del Tribunale di Penitenza, mentre domenica 24 spazio all’atteso Palio dell’Oca, che si concluderà sul ponte di San Lorenzo con lo svolgimento della Tonca, momento conclusivo del Tribunale di Penitenza. Martedì 26, festa del patrono, la Processione di S. Vigilio, la Messa Solenne e la Distribuzione del Pan e Vin di S. Vigilio – in collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Trento – apriranno una giornata che si concluderà con l’entusiasmante Disfida dei Ciusi e dei Gobj e i Fuochi di S. Vigilio.

Il filo conduttore che quest’anno legherà gli appuntamenti delle Feste Vigiliane sarà “Oltre le mura”: il tema rilancia la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura 2018. Questa 35a edizione punta al superamento di tutte le mura che delimitano spazi e orizzonti.

Piazza Fiera sarà il luogo dei grandi eventi, a cominciare dalla serata inaugurale di venerdì che mette in programma “Free to try”, spettacolo acrobatico in prima nazionale. Un nuovo emozionante lavoro per la regia di Kira: circense, ballerino e coreografo, finalista con il suo gruppo “The Mnai’s” del programma televisivo “Italia’s got Talent”. Durante la Magica Notte del 23, Piazza Fiera ospiterà il consueto Tribunale di Penitenza. Domenica, invece, con “Il sogno di Prometeo” il pubblico avrà la possibilità di assistere ad un entusiasmante spettacolo di fuoco con la compagnia francese La Salamandre. Nella serata di lunedì, Piazza Fiera ospiterà i colori, la magia e la gioia di vivere tipiche dell’India, con “Spirit of India”. Infine, spazio all’agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj.

Piazza Duomo è lo spazio dedicato alla partecipazione. Nella giornata inaugurale delle Feste, la Federazione Cori del Trentino celebrerà il 55° anniversario con il galà musicale “Voci oltre le mura”, mentre la serata del sabato vedrà protagoniste alcune scuole di danza della città con “No Limits”, brevi coreografie originali che esplorano il tema “Oltre le mura” attraverso il linguaggio del corpo. Dopo aver ballato durante la Magica Notte a ritmo di salsa, bachata e reggaeton con la “Plaza latina” e la musica di Dj Angelo el Niño, domenica le danze proseguiranno con la milonga serale a cura di SocialTango. Lunedì sera è previsto un interessante momento di condivisione con l’oratorio interreligioso “Credo”. Infine, con lo spettacolo “Vago Oltre”, di e con Loredana Cont, si rinnova la collaborazione con Trentinosolidale Onlus ed il Gruppo Poli: il pubblico potrà assicurarsi un posto a sedere solo dopo aver compiuto un gesto di solidarietà, donando generi alimentari da destinare ai più bisognosi.

Il Teatro Sociale, aperto per l’occasione su Piazza Battisti, offrirà occasioni di approfondimento culturale. Venerdì, la conferenza spettacolo “Illimitatamente” a cura di Duccio Canestrini (con gli artisti della Scuola di Circo Bolla di Sapone) farà riflettere sul come superare i muri che l’umanità da sempre erige. Sabato notte il Teatro Sociale ospiterà “Tacco 12”, spettacolo di varietà (seguito da dj set) curato dalle “Nina’s drag queens”, e sarà riproposto il progetto CinemAmore, nelle serate di domenica e lunedì.

Il quartiere Le Albere ospiterà eventi e manifestazioni dedicate ai più giovani con “Vigiliane Play” e il “Magic Night Cosplay Contest”, condotto da Giorgia Cosplay e rivolto a tutti i cosplayer. A completare il programma della Magica Notte, spazio alla musica di “Albere Soundwall”, un grande muro led a cura di Nightgallery Eventi, che animerà anche le serate di venerdì, domenica e lunedì.

Altri eventi vedranno come protagonisti associazioni e realtà del territorio, come “La Corte dei Mastri – Il villaggio degli artigiani” a cura dell’Associazione Artigiani Trentino; l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che ha curato l’area Expo in Piazza Battisti; Coldiretti con il consueto “Mercato del contadino”; Impact Hub Trentino con il “Food Truck City” in Piazza S. Maria Maggiore.

Alla realizzazione del programma hanno contribuito anche il Forum Trentino per la pace e i diritti umani, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”, le scuole di danza della città, la Federazione Cori del Trentino, il Conservatorio Bonporti e il Corpo Musicale “Città di Trento”. Oltre ad enti e musei, come la Galleria Civica, l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Museo Storico del Trentino e il Museo Diocesano Tridentino, il MuSe.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina