anno 93 - n° 26 - Dono da spezzare
stampa

Notizie dalle agenzie internazionali e dalle fonti missionarie

Dal mondo

Parliamo di Stati Uniti d’America, Nicaragua, Costa d’Avorio, Tanzania, Yemen, Turchia, Iraq, Iran, Myanmar, Corea del Sud.

Parole chiave: mondialità (1907)
Mondo - Parliamo di Stati Uniti d’America, Nicaragua, Costa d’Avorio, Tanzania, Yemen, Turchia, Iraq, Iran, Myanmar, Corea del Sud. - 27/06/2018 -

Mondo - Parliamo di Stati Uniti d’America, Nicaragua, Costa d’Avorio, Tanzania, Yemen, Turchia, Iraq, Iran, Myanmar, Corea del Sud. - 27/06/2018 -

(1) USA. Le Missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane operanti in America Latina denunciano le politiche migratorie disumane del presidente Trump e del suo governo. (Fides)

(2) NICARAGUA. Grave crisi dei diritti umani nel paese, che rimane avviluppato nella violenza. Il numero delle persone assassinate, per lo più ad opera della polizia e dei gruppi armati filo-governativi, è salito a oltre 190. Sabato 30 giugno Papa Francesco riceverà in udienza il Cardinale Leopoldo José Brenes Solorzano, Arcivescovo di Managua. (Amnesty International/Fides)

(3) COSTA D’AVORIO. "Speculazioni e urbanizzazione selvaggia tra le cause dell’alluvione mortale di Abidjan", denuncia la Conferenza Episcopale ivoriana. (Fides)

(4) TANZANIA. Medici con l’Africa Cuamm festeggia 50 anni di presenza nel paese. Il fondatore don Carraro: "Sanità diritto per tutti". (Sir)

(5) YEMEN. Parigi e Riyadh lanciano una conferenza di pace per lo Yemen. Pesa il mancato invito alle milizie sciite Houthi, parte attiva del conflitto. Perplessità fra operatori umanitari e osservatori: uno dei promotori (i sauditi) è fra gli attori principali della guerra. (AsiaNews)

(6) TURCHIA. Il presidente Recep Tayyip Erdoğan e il blocco di alleanza guidato dal suo AKP (Partito della giustizia e dello sviluppo) sono usciti vincitori dalle elezioni presidenziali e legislative. (OBC Transeuropa)

(7) IRAQ. Cento famiglie cristiane sono rientrate nel settore orientale di Mosul. Un sacerdote caldeo nell’opera di ricostruzione. Oltre alle case vi è da ricostruire un tessuto sociale ed economico. (AsiaNews)

(8) IRAN. A Teheran migliaia di commercianti in piazza contro la crisi economica. Gli imprenditori preoccupati per il crollo della valuta locale nei confronti del dollaro. (AsiaNews)

(9) MYANMAR. Le forze armate hanno costretto oltre 702.000 uomini, donne e bambini a fuggire in Bangladesh. (Amnesty International)

(10) COREA DEL SUD. La Chiesa cattolica vede con favore l'iniziativa di parlamentari, cristiani e non, per l'abrogazione della pena di morte. (Fides)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento