Scup dei giovani: due progetti con Noi e Accri

Qual è il tuo Scup? A quale tema ti senti più vicino tra ambiente, animazione, assistenza, comunicazione e tecnologie, cultura, educazione e formazione, scuola e università e sport e turismo? Scorrendo l'elenco dei progetti programmati per chi vuole fare il servizio civile universale provinciale (SCUP), risulta evidente la grande varietà di offerta sia negli argomenti che per quanto riguarda le disponibilità: 69 progetti tra cui scegliere in 8 ambiti diversi, entro il 15 luglio, per 136 posti destinati a giovani tra i 18 e 28 anni.

Tra di essi, due sono proposti dall'Associazione Noi Trento nell'ambito Educazione e formazione in collaborazione con l'Ong ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale), e nell'ambito Cultura con il Polo Culturale Diocesano Vigilianum. Hanno durato di 12 mesi, partono il primo settembre e coinvolgeranno rispettivamente uno e tre giovani in servizio civile.

“NOI qui e nel mondo: proposte di Educazione alla Cittadinanza Globale” con Accri rappresenta una novità per NOI Trento poiché per la prima volta si occupa di solidarietà internazionale, proponendosi di inserire un giovane volontario in un contesto che da sempre si occupa di sensibilizzare ai temi della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale. Alla fase di studio e di sperimentazione si accompagnerà una più operativa, a stretto contatto con l’utenza giovanile negli oratori, collaborando in particolare alla gestione e organizzazione della campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, curando la comunicazione per informare adeguatamente il territorio e promuovere comportamenti responsabili e di cittadinanza attiva, e valorizzando le sinergie tra le singole realtà provinciali operanti nel campo del volontariato e della solidarietà internazionale.

Il secondo progetto mira a “Costruire memoria al Vigilianum. Cultura e società tra passato e presente” e in base alla positiva esperienza dell’inserimento di giovani in Servizio Civile durante il 2017-2018, prosegue nello sperimentare un percorso che offre opportunità professionalizzanti, rivolto a giovani interessati ai servizi bibliotecari, documentari e museali.

Le candidature vanno consegnate entro il 15 luglio. Referente Associazione NOI TRENTO per i contatti con i giovani: Carmen Pellegrini, Tel. 0461 891203.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina