A Trento la famiglia trova ascolto

C’è la volontà di condividere le esperienze di conciliazione famiglia-lavoro per offrire servizi ai dipendenti

Con la firma tra Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e nove aziende pubbliche e private è nato in questi giorni il distretto “Family Audit” della città di Trento. L'obiettivo è “condividere le reciproche esperienze di conciliazione famiglia-lavoro per poi offrire ai dipendenti servizi di prossimità utili all'armonizzazione dei tempi di vita e lavoro e soluzioni per la fruizione di servizi presso soggetti terzi”.

Le nove aziende in questione sono la cooperativa Kaleidoscopio, la Fondazione Bruno Kessler, l’Azienda pubblica per i servizi alla persona Margherita Grazioli, la Famiglia cooperativa di Povo, l’Università di Trento, Fidia Srl, la cooperativa Progetto ’92, la Fondazione Demarchi e l’Upipa (Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza). Si tratta di realtà che in alcuni casi sono già certificate “Family Audit” o sono in procinto di esserlo. Ora metteranno a fattore comune le loro esperienze e condivideranno le iniziative e i progetti fin qui realizzati.

La certificazione Family Audit è uno degli strumenti di conciliazione famiglia-lavoro promossi dalla legge 1/2011 sul “benessere familiare”.

In Italia sono quasi 200 le aziende che si sono certificate utilizzando strumenti come il telelavoro, la flessibilità nell'orario, i nidi aziendali, e la banca delle ore.

Il primo distretto Family Audit è del 2017 ed è nato tra Bauer spa, Delta Informatica e Dedagroup, con il coordinamento dell'Agenzia provinciale per la famiglia. Lo stesso spirito ha stimolato la nascita di questo secondo distretto Family Audit. Tra le azioni realizzate dalle aziende interessate ci sono ad esempio attività estive a tema scientifico per i figli del personale (ci ha pensato la Fondazione Bruno Kessler), asilo nido estivo in agosto per i figli dei dipendenti e corsi in piscina e in palestra (è il caso dell’APSP Margherita Grazioli), servizio di stireria e lavanderia curato da giovani neo diplomate dell’Istituto scolastico Moda Canossa.

Anche l'Arcidiocesi di Trento ha adottato il Family Audit, per introdurre, nella gestione del personale, modalità orientate alla migliore conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina