Università e Trentino Volley fanno “ace”

Dopo quelli con Aquila Basket e Hockey Pergine, firmato un nuovo accordo di collaborazione per realizzare un programma di carriera integrata sport/studio. Dall'anno accademico 2018/2019 l’obiettivo della laurea diventa più accessibile

Forte, diretto, vincente. Fare punto in battuta è una delle mosse più ambite nella pallavolo. Si chiama “ace” ed è il servizio che cade a terra nel campo avversario, direttamente o al limite toccando un giocatore dell’altra squadra. Dal prossimo anno accademico i pallavolisti della Trentino Volley avranno qualche chance in più di fare “ace” negli studi arrivando fino alla laurea con motivazione, determinazione, costanza e impegno.

Università di Trento e Trentino Volley hanno firmato, infatti, un accordo di collaborazione per realizzare un programma di carriera integrata sport/studio. A sottoscrivere l’impegno sono stati nei giorni scorsi in Rettorato il direttore generale dell’Ateneo di Trento, Alex Pellacani, e il presidente del cda di Trentino Volley, Diego Mosna. Erano presenti anche Paolo Bouquet, delegato del rettore per lo sport, e Bruno Da Re, general manager di Trentino Volley. Per l’Ateneo si tratta del terzo accordo di questo tipo, dopo quelli firmati a fine 2016 con Aquila Basket e a giugno 2017 con Hockey Pergine, mentre si stanno valutando ulteriori possibili collaborazioni per atleti di altre squadre del territorio.

“Siamo orgogliosi – commenta Pellacani – di questo accordo con una squadra prestigiosa come la Trentino Volley. Avere partner sportivi di questo livello è certamente una premessa per promuovere il valore della formazione universitaria e l’importanza della ricerca scientifica in ambienti inconsueti. Lo sport per il nostro ateneo è un progetto strategico e il programma doppia carriera è una delle leve”.

Trentino Volley in questi anni ha raggiunto livelli agonistici di assoluto valore, portando a conoscenza di una vastissima platea nazionale e internazionale i valori del territorio trentino. A sottolinearlo il presidente Mosna che prosegue: “Sono orgoglioso di quanto fatto da questa società per lo sport trentino e lo sono ancor più oggi dopo aver sottoscritto con l’Università di Trento un interessante e moderno protocollo di intesa, che consentirà a questa società di contribuire alla crescita e allo sviluppo della formazione culturale dei propri giocatori, aiutandoli così a trovare una dimensione non solo sportiva ma anche umana e sociale”.

L’attuazione congiunta di questo programma metterà gli atleti di Trentino Volley in condizione di affrontare con maggiore serenità e preparazione un futuro professionale extra sportivo. “Alla firma di questo accordo – spiega invece Bouquet – si è arrivati perché l'Ateneo ha voluto creare un programma apposito di doppia carriera a supporto degli atleti che militano nelle società di punta del nostro territorio. E ci fa molto piacere che la Trentino Volley, con tutta la sua dirigenza, abbia creduto fin da subito in questo tipo di collaborazione, mirata a garantire un futuro professionale più sicuro agli atleti al termine della loro carriera sportiva e anche a migliorare l'attrattività della società nei confronti dei giovani talenti”.

L’accordo, che ha durata di due anni accademici a iniziare dal 2018/2019, prevede un programma di dual career “TOP Team UniTrento – Trentino Volley” dedicato agli atleti tesserati con Trentino Volley che giocano stabilmente nella squadra partecipante al massimo campionato di SuperLega serie A1 maschile di pallavolo o dal profilo sportivo di particolare rilievo (convocati, ad esempio, nella squadra nazionale di categoria) e che sono iscritti o intendono iscriversi a UniTrento.

Gli studenti-atleti selezionati da Trentino Volley, in accordo con UniTrento, accederanno a un sistema di servizi per integrare le due “carriere”. Da un lato, quindi, la carriera agonistica gestita da Trentino Volley, dall’altro la carriera accademica che farà capo a UniTrento (tra le varie cose, ad esempio, la flessibilità della sessione d’esame e il supporto nella gestione del percorso formativo). Per poter rimanere nel progetto “TOP Team UniTrento – Trentino Volley” agli studenti-atleti sarà richiesto di soddisfare e mantenere una serie di requisiti sportivi e accademici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina