Emergency parla di guerre e di migrazioni

Non è negando diritti ad altre persone che riusciremo a difendere i nostri: è il messaggio che Emergency, nata 24 anni fa per offrire cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà, si propone di diffondere durante l’Incontro Nazionale 2018 “Di Guerra e di Pace”, giunto quest’anno alla 17a edizione. Sarà Trento ad ospitare, per la prima volta, venerdì 7 e sabato 8 settembre, l’appuntamento. In un momento storico in cui il clima sociale è caratterizzato da una deriva verso odio, discriminazione e violenza, Emergency si propone di parlare di immigrazione, per sfatare miti e pregiudizi, e di guerra, perché nelle guerre contemporanee il 90% delle vittime sono civili: quelli che ogni giorno i medici e gli infermieri dell’associazione curano in Africa, dove la povertà è una minaccia quotidiana, in Asia, ma anche in Italia.

Un cenno al programma (si veda anche: eventi.emergency.it). Venerdì 7 settembre alle 21 all’Auditorium Santa Chiara si terrà l’incontro pubblico di apertura “Uno straccio di umanità” con Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency, Rossella Miccio, Presidente dell’associazione, e Mimmo Lucano, sindaco di Riace. A seguire “Canzoni contro l’odio” con Neri Marcorè. Sabato 8 dalle 10 alle 19.30 il Teatro Sociale e la Sala Filarmonica ospiteranno un ciclo di conferenze sulle migrazioni e sulle guerre, con interventi di Luciano Canfora, Gino Strada, Enrico Mentana, Giulio Cavalli, Malalai Joya e tanti altri. Sempre sabato dalle 10 alle 17 la Sala Caritro in via Calepina ospiterà “Programma Italia”, mini documentari che raccontano l’Italia attraverso alcuni dei progetti dell’organizzazione. Alle 21 si terrà un grande concerto in Piazza Fiera, con Fiorella Mannoia, Nek, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Stefano Cenci Social Band feat. Frances Alina Ascione.

Dal 1 al 15 settembre, dalle 9 alle 18 (lunedì chiuso), verrà allestita presso le Gallerie di Piedicastello la mostra “L’Afghanistan, la guerra”, un’installazione interattiva con le foto di Mathieu Willcocks. Durante la due giorni sarà visitabile anche “Peace Therapy”, percorso multimediale in uno degli ospedali di Emergency.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino a esaurimento posti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina