Emergency, storie di resistenza

Venerdì 7 settembre alle 21 all’Auditorium S. Chiara di Trento si aprirà l’Incontro nazionale 2018 di Emergency. “Uno straccio di umanità” è il titolo della serata, alla quale parteciperanno Gino Strada, chirurgo e fondatore dell’organizzazione umanitaria; Rossella Miccio, attuale presidente; Mimmo Lucano, sindaco di Riace; e Amalia De Simone, giornalista d’inchiesta. Seguirà lo spettacolo “Canzoni contro l’odio”, con Neri Marcorè e le voci e le chitarre di Giua, Pietro Guarracino, Vieri Sturlini.

Sabato 8 settembre dalle 10 alle 19.30 il Teatro Sociale e la Sala Filarmonica ospiteranno un ciclo di conferenze. Come uscire dalla gabbia di stereotipi legati alle migrazioni? Come (non) si racconta una guerra? Gli schiavi invisibili… sono ancora invisibili? Giornalisti, esperti e attivisti racconteranno storie di resistenza ed esperienze di lotta quotidiana per approfondire i temi legati alle migrazioni e alla guerra. Interverranno Luciano Canfora, Gino Strada, Enrico Mentana, Giulio Cavalli, Malalai Joya e tanti altri.

La Sala Caritro in via Calepina, 1 ospiterà dalle 10 alle 17 “Programma Italia”, proiezione continuativa di cinque mini documentari prodotti da Emergency per ZeligTV, per raccontare alcuni dei progetti che l’organizzazione porta avanti in Italia.

In Piazza Fiera alle 21 si terrà il concerto “Musica per Emergency”, condotto da Carolina Di Domenico, con Fiorella Mannoia, Nek, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Stefano Cenci Social Band feat. Frances Alina Ascione.

Durante la due giorni il percorso multimediale “Peace Therapy” permetterà di visitare uno degli ospedali nei quali Emergency offre assistenza alle vittime della guerra.

Fino al 15 settembre, dalle 9 alle 18 (lunedì chiuso) presso le Gallerie di Piedicastello è allestita la mostra “L’Afghanistan, la guerra”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino a esaurimento posti.

Per informazioni sul programma: eventi.emergency.it. Da giovedì 6 settembre, per tutta la durata dell’Incontro Nazionale, sarà allestito in Piazza Duomo l’Infopoint di Emergency, dove incontrare i volontari e scoprire le attività e i progetti dell’organizzazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina