Una Settimana per vincere le paure

Restituisce l’immagine di un Paese che nutre un forte disagio per il presente, ha una grande nostalgia del passato ed è incapace di investire nel proprio futuro l’analisi del Censis sull’Italia presentata nei giorni scorsi a Roma. Una società frammentata, debole, chiusa, regressiva, che ha rinunciato a consumi e investimenti, più timorosa e più rancorosa. E’ con questo contesto che fanno i conti quotidianamente le numerose realtà che si riconoscono nel Cnca – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza -, che da sabato 29 settembre al 7 ottobre prossimi con la nuova edizione, la quarta, dell’ormai collaudata Settimana dell’accoglienza offrono preziose occasioni di confronto e testimonianze arricchenti.

Parleranno di diritti da promuovere, in tempi in cui il diritto sembra tirato da una parte e dall’altra a seconda delle convenienze politiche, ma anche di doveri, base imprescindibile per una società che voglia dirsi giusta ed equa. A ragionare, in Trentino così come in Alto Adige – Sudtirol, arriveranno personaggi di grande spessore. Felipe Camargo, rappresentante per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) sarà alla Sala Falconetto in via Belenzani a Trento martedì 2 ottobre alle 11 per parlare di “L’umanità che salva l’umanità”. “Lottatori di speranza”, con un richiamo all’espressione usata da Papa Francesco, è il titolo dell’incontro con don Luigi Ciotti nella Sala della Cooperazione in via Segantini, 10 a Trento mercoledì 3 ottobre alle 20.30. Si terrà invece presso la Fondazione Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore a Trento giovedì 4 ottobre alle 17.30 il dialogo tra Marina Mattarei, presidente della Federazione trentina della Cooperazione, e don Armando Zappolini, presidente nazionale del Cnca su “La vera cooperazione ha più doveri che diritti”. Un altro dialogo, ma sulla Costituzione repubblicana, vedrà come relatore il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, che sarà a Trento nella Sala di rappresentanza del Comune in via Belenzani venerdì 5 ottobre alle 17.30. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

A far conoscere il buono che si sta portando avanti sul territorio ci penseranno le 16 associazioni e cooperative che compongono la federazione regionale del Cnca e le oltre duecento realtà associative o cooperative che animaranno gli oltre 110 incontri, eventi, mostre, camminate della Settimana. Ne diamo cenno alle pagine di Rovereto (p. 22) e di Fiemme (p. 27).

Per il programma completo vedere www.settimanadellaccoglienza.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina