Con Joelette si gusta la montagna

In 170 per il 1° Raduno interregionale promosso da Sat e Cai

Salire in alta quota fa respirare libertà, insegna la condivisione, aiuta a superare momenti di fatica, aiuta a credere nelle proprie potenzialità, diventando a volte una terapia vera e propria. Tutte queste virtù della montagna chi scrive le ha sperimentate in prima persona per aver partecipato domenica 7 ottobre al 1° Raduno interregionale delle joelette organizzato dal gruppo “Oltre le vette” della Sat di Arco, in collaborazione con il Club Alpino Italiano.

Un grande evento che ha coinvolto circa 170 appassionati provenienti, oltre che dal Trentino, da Torino, Brescia Parma, Padova, Legnago e perfino dalla zona della Majella, in Abruzzo.

La montagna regala sensazioni di libertà vera a tanti. Infatti con la joelette, una speciale portantina da fuori strada a ruota unica inventata in Francia, anche chi non cammina riesce a vivere le vette da protagonista comodamente seduto e trasportato in completa sicurezza.

Il primo raduno interregionale aveva al seguito ben 14 joelette, una motorizzata e un'altra occupata dal cronista. La giornata è iniziata con una suggestiva e piacevole passeggiata, consigliata a tutti, bambini compresi: perché il tracciato sviluppato in un percorso di strade forestali e sentieri nei boschi non presenta particolari difficoltà. Si partiva da Baita Cargoni nel Comune di Arco per arrivare, passando nella zona di Comano Terme dopo una marcia di circa circa due ore e mezza, alla Colonia di San Giovanni al Monte. Dopo la camminata, allietata da canti alpini, il gruppo si è ristorato con un goloso pranzo a base di polenta, spezzatino, crauti e lucanica preparato dai volontari dei Nuvola.

Al raduno erano presenti diverse autorità. In particolare, la Presidente della Sat centrale, Anna Facchini, ha voluto ricordare come l'associazione debba continuare a coltivare quella vocazione alla solidarietà che la caratterizza da sempre. Mentre Flavio Tamburini, Presidente del Consiglio comunale di Arco, ha fatto presente l'importanza di portare la joelette nelle scuole del Trentino.

Ivo Tamburini, referente del gruppo “Oltre le vette”, durante la conferenza stampa di presentazione del 1° Raduno interregionale del 3 ottobre, ha manifestato il desiderio di organizzare per l'anno prossimo un Campionato Italiano di Joelette in località Prabi. Visto il successo del 1° Raduno interregionale, si pensa già alla seconda edizione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina