Europa e Islam, le radici di un rapporto

Quali sono le radici storico-culturali del rapporto tra Europa e Islam? Quali le verità, le mistificazioni e i luoghi comuni che hanno definito attraverso i secoli il ruolo dell’Islam nell’immaginario europeo? E soprattutto, l’Islam rappresenta davvero una minaccia per il mondo occidentale? Sono stati alcuni degli interrogativi affrontati nella lezione “Europa e Islam: repetita iuvant?”, tenuta martedì 23 ottobre a Palazzo Prodi a Trento da Franco Cardini, storico del Medioevo e grande conoscitore della storia della cultura islamica nei suoi rapporti con l’Occidente europeo e la Cristianità, blogger, scrittore e saggista.

L’incontro è stato introdotto da Maurizio Giangiulio, coordinatore del Centro Alti Studi Umanistici (CeASUm), una nuova articolazione del Dipartimento di Lettere e Filosofia. La lezione di Cardini ha segnato, infatti, l’avvio delle iniziative di ricerca, divulgazione scientifica e alta formazione del centro di eccellenza dedicato ad approfondire lo studio delle interazioni tra culture europee e “altre” nell’oggi e nel tempo.

La scelta dell’ospite e del tema corrispondono alla vocazione principale del centro: promuovere lo studio e il dibattito tra culture diverse, sviluppare le esperienze di ricerca transnazionale del Dipartimento di Lettere e Filosofia e potenziarne la dimensione internazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina