Rime, amore e nostalgia

Amore e nostalgia: è con questi sentimenti che Silvio Perini, 93 primavere portate egregiamente, affronta la mancanza dell’amata moglie Mariella Bernardi (scomparsa nell’aprile 2016 dopo 73 anni di unione). Un sentimento molto difficile da affrontare, soprattutto da accettare, che tuttavia, nella sua semplicità e fortezza, ha dato modo a Silvio Perini di aggrapparsi alla speranza di un distacco non definitivo.

Silvio si è “scoperto” poeta e poi anche credente: la casa vuota e silenziosa lo ha portato a mettere per iscritto, in rima, il grande amore per la sua Mariella, lasciandoci composizioni profonde e belle. Vengono ora pubblicate in un libro, Rime di amore e nostalgia, appunto, che sarà presentato venerdì 21 dicembre alle 20.15 a Pergine Valsugana presso la sala Rossi della Cassa Rurale Alta Valsugana, venerdì 4 gennaio presso la casa sociale di Masetti e venerdì 11 gennaio alla sala pubblica di Canale, sempre alle 20.15.

I testi in rima, non tutti dedicati a Mariella, sono carichi di amore, nostalgia, dolore e rassegnazione, e fanno capire il potente sentimento che ha legato queste due vite. “È la storia – scrive Perini nella premessa – di un piccolo, semplice, grande amore. È lo svolgere le spire dei sentimenti che hanno tenuto saldamente legate le nostre anime e i nostri corpi, mostrandone le sfaccettature. È un profondo sospiro di nostalgia e speranza. È un percorso che dall’ignavia dell’agnosticismo mi ha condotto alla fede in un benevolo Creatore”.

Il ricavato delle vendite, per volontà di Silvio, verrà devoluto all’associazione Medici con l’Africa – Cuamm.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina