Cibo agli uccelli

CIBO AGLI UCCELLI. Durante la stagione fredda e magari nevosa gli uccelli trovano difficoltà a trovare cibo. Quando sono esaurite le bacche e i frutti su piante coltivate e su sugli alberi e arbusti spontanei, il loro destino è assai precario, soprattutto se la stagione corre via rigida. E’ sempre utile provvedere alla posa di alcune mangiatoie in giardino e di un abbeveratoio. Le mangiatoie possono essere fate da sè o acquistate: ci sono di diverse dimensione e forme: a casetta, a vassoio, a rete. Si riempiono di pezzetti di frutta e verdura, di pane a dadi e per gli insettivori di pezzettini di carne avanzata. Ottime le retine contenenti “palle di lardo e cereali” da appendere così come sono al ramo di un albero. L’ acqua dell’ abbeveratoio va rinnovata di tanto in tanto e, se le giornate sono rigide, si deve aggiungere un oggetto che possa galleggiare (polistirolo o pezzi di legno) per evitare che l’ acqua ghiacci in superficie.

LA CAPITOZZATURA. Nei giardini più vecchi oggi si notano sempre di più piante vecchie, deperite o eccessivamente vigorose. La buona pratica agronomica prevede in questi casi una operazione di capitozzatura. La tecnica consiste nel taglio dei rami principali fino in prossimità del tronco o meglio, delle biforcazioni. Questa operazione si esegue anche in vista del trapianto imminente, quando cioè si desidera spostare la pianta in altro luogo. In questo modo, non solo si rende più facile lo spostamento e il trapianto, ma si facilità anche l’attecchimento e l’emissione della nuova vegetazione.

LA ROSA DI NATALE. L’elleborro (Helleborus niger), noto meglio e più popolarmente come rosa di Natale è pianta spontanea dei boschi, ma si trova anche in commercio e spesso diviene oggetto di regalo durante le feste di fine anno. Il fiore ci accompagna per l’intero inverno con i suoi fiori bianchissimi o color crema. La pianta è rustica e precoce, ma impiega almeno tre anni per svilupparsi sufficientemente in altezza. I fiori compaiono già quando le piante hanno una altezza limitata a 10-15 cm. . La vegetazione è caratterizzata da foglie verdi palmate e di colore scuro brillante.

Pianta resistente al freddo, sta bene anche sotto la neve. Tipico fiore dei climi freddi mostra le sue corolle da gennaio a marzo e oltre. Oggi nei garden si acquistano piante già fiorite.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina