Un monumento per Golser

Bressanone – Alla vocazione della diocesi di Bolzano-Bressanone e dei suoi vescovi a lavorare per la pace in famiglia e nella comunità, tra culture e religioni diverse, tra i gruppi linguistici, si è richiamato mons. Ivo Muser lo scorso 30 dicembre celebrando il secondo anniversario della scomparsa del suo predecessore Karl Golser.

Muser ha benedetto il monumento a lui dedicato e ha ricordato il motto episcopale del vescovo Golser, Christus pax nostra, “con cui ci invitava a seguire Cristo nostra pace nelle parole e nelle azioni, a riflettere sulla nostra identità. Pensava ai gruppi linguistici della nostra terra, chiamati in Cristo a una convivenza di rispetto, di dialogo e di pace, ma anche alle persone provenienti da culture e religioni diverse”.

Il monumento, in marmo di Lasa, raffigura Golser con le insegne episcopali. Un ramo con tre rose sulla destra ricorda il professore di teologia morale, il numero tre si riferisce ai tre anni del suo episcopato, le spine pronunciate alle sofferenze per la lunga malattia. Sulla parte sinistra del monumento, il ramo di ulivo ricorda gli sforzi del vescovo Golser per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina