Programmare in azienda

Uno spazio dove innovare la didattica, interfacciandosi con aziende leader del settore informatico

In piena corsa per le iscrizioni degli studenti alle classi prime per il prossimo anno scolastico, nei giorni scorsi presso l'aula magna dell'Istituto tecnico economico “A. Tambosi” di Trento è stato celebrato l'anniversario del Polo informatico gestionale. Con l'occasione è stato ufficializzato l'ingresso di Aldebra Spa, azienda nazionale che sviluppa sistemi informatici per imprese ed istituzioni pubbliche, nel gruppo di aziende che da otto anni fanno parte del Polo.

“Siamo partiti già nel 2011 – precisa Roberto Tomasi, coordinatore e referente del Polo – quando ancora non si parlava di alternanza scuola-lavoro, avviando una serie di azioni con aziende partner nel settore tecnologico, con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità professionali degli studenti, così da contribuire ad assicurare una solida preparazione culturale e tecnica”.

La commessa che è stata affidata a due classi quarte ad indirizzo informatico gestionale, in occasione della conferenza stampa per l’anniversario, ha come obiettivo la programmazione di un sistema applicativo che permetta la gestione del parco macchine della società committente.

“L’Istituto Tambosi – precisa ancora Tomasi- è stato il terzo Istituto in Italia ad avere l’indirizzo Informatico. Già nel 1973 veniva avviato l’indirizzo ‘Ragionieri Programmatori’. La creazione del Polo informatico prima e l’affidamento di commesse da parte di aziende specializzate poi, non è altro che la naturale prosecuzione dell’impegno verso la promozione e lo sviluppo di un’adeguata cultura tecnico-professionale, per formare competenze tecniche informatiche nel campo gestionale”.

Accanto ad Aldebra spa, nel Polo sono presenti Informatica bancaria trentina, gruppo GPI, che si occupa di ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per la sanità ed il sociale, Saidea informatica e il quotidiano l’Adige. “Le aziende con le quali collaboriamo – spiega ancora Tomasi – ci chiedono sistemi che abbiano una ricaduta sul loro lavoro, ma ci forniscono anche percorsi formativi per i nostri ragazzi, come fa da tre anni Informatica bancaria trentina. Inoltre gli studenti hanno a che fare non solo con problematiche legate alla programmazione, ma anche all’economia aziendale”. Competenze trasversali che fanno certamente da sfondo ad una forte motivazione che accompagna solitamente questo tipo di esperienze, nonché ad una buona promozione dell’autostima per ragazzi che si devono confrontare alla pari, con il mondo degli adulti. “È facilmente intuibile – si legge nella nota di presentazione – come un’attività di questo tipo permetterà agli studenti dell’indirizzo informatico gestionale del “Tambosi” di vivere un’esperienza che arricchirà notevolmente il proprio bagaglio di competenze”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina