I minicartocci

A primavera chi si reca a far incetta di sementi, per l’orto rurale o hobbistico sono in vendita, oltre alle classiche e maneggevoli bustine, anche i nuovi “Minicartocci”. Si tratta di confezioni nate dalla necessità di diffondere maggiormente le ormai più che diffuse sementi da orto IBRIDE F1 che consentono di ottenere produzioni costanti, abbondanti e regolari. Contengono la giusta quantità di seme per piccole superfici ad orto (50-100 mq) al fine di evitare sprechi o peggio, rimanenze, che rischiano di far dimenticare o diventare vecchie le sementi non utilizzate. Vengono preparate solo per varietà super selezionate. Ricordiamo che tra queste troviamo cavoli, carote, cetrioli, pomodori, peperoni, zucche e zucchini.

CILINDROSPORIOSI DEL CILIEGIO

La Cilindrosporiosi è molto diffusa anche nei piccoli giardini o frutteti familiari particolarmente su piante vecchie e non curate. Si evidenzia con la comparsa sulle foglie di numerose macchie circolari di colore roso, brunastro che si allargano per qualche millimetro di diametro. Successivamente il tessuto necrotico si stacca e cade, talora l’intera foglia. Essa se rimane sulla pianta appare come bucherellata, tanto da sembrare colpita da una scarica di pallini da caccia (impallinazione). I frutti possono coprirsi di sostanze gommose e la malattia spesso rende non commerciali i frutti. I trattamenti più efficaci sono quelli preventivi fatti sul secco in autunno e a primavera prima del germogliamento con prodotti rameici. Solo in casi gravi si ricorre a irrorazioni con prodotti chimici ammessi dai protocolli, a baso tempo di carenza.

VIOLA CORNUTA

Se la Viola odorata è più conosciuta col nome di viola mammola, specie precoce e incurante del freddo, la Viola cornuta e meno nota, ma molto diffusa. Ha un profumo penetrante e sviluppo modesto, 10 centimetri, ma forma però cespi ampi. I fiori sono color viola scuro e nella forma originaria sono simili alla viola spontanea, ma negli ibridi moderni assume un disegno quadrato o allungato. Senza perdere i caratteri propri di questo grande gruppo di fiori. Sono infatti 500 le specie, anche se quelle coltivate sono solo tre: la viola mammola, la cornuta e la tricolor.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina