“Ecco perché il Papa viene a Loreto”

Il salesiano trentino padre Gianfranco Venturi, esperto del magistero di Papa Francesco, ha realizzato quest’intervista all’Arcivescovo prelato di Loreto, mons. Fabio Dal Cin, per la rivista Note di Pastorale Giovanile. Per gentile concessione ne riprendiamo un’ampia parte.

Il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, papa Francesco verrà a Loreto; qui firmerà la lettera che accompagnerà il documento elaborato nel Sinodo dei giovani: perché questa scelta?Una prima motivazione è da ricercare nel fatto del posto particolare che Maria occupa nella spiritualità di Papa Francesco, acquisita fin da bambino sulle ginocchia della nonna, e poi fondata teologicamente nei suoi studi; la manifesta nei suoi molti discorsi, omelie, dialoghi, gesti…. In tutti i suoi viaggi non manca mai di far visita ai vari santuari che incontra nel suo pellegrinare; sembra che gli sia congeniale “una spiritualità del pellegrino” che, come gli antichi pellegrini, si reca in visita ai luoghi dove Maria è apparsa o ha parlato, per pregarla, affidarle le persone care e ricordare ciò che disse al suo Gesù a Cana: “non hanno più vino”. Egli mi ha manifestato da tempo che era suo desiderio di venire a Loreto in pellegrinaggio, senza clamore, ricevimenti, soprattutto per pregare, ma anche mosso da altri particolari motivazioni.

Quali potrebbero essere queste motivazioni?Penso che siano varie. Per prima cosa, dobbiamo tenere presente che nel santuario di Loreto, secondo una plurisecolare tradizione e oggi confermata da alcune ricerche archeologiche, è custodita la casa della Madonna. Perciò qui Maria non è apparsa, ma ha vissuto: è stata bambina, giovane, fidanzata, sposa; è diventata la Madre di Gesù, il salvatore, come le ha annunciato l’angelo; proprio per questa maternità lei è diventata la madre di tutti gli uomini. Ogni uomo, quando viene a Loreto e entra nella casa di Maria, viene a casa sua, a casa della Madre, non è un estraneo. Anche il Papa, venendo a Loreto, viene a casa di sua madre. Come quando si va a casa della mamma, Papa Francesco si raccoglierà in dialogo con Maria, le parlerà di sé, di ciò che lo preoccupa, le domanderà consiglio per poter discernere ciò che ancora il Signore vuole da lui, per il bene della Chiesa… E come quando si va a casa della mamma non si va a mani vuote, così egli porterà una rosa, ma anche il frutto del lavoro fatto con i giovani durante il Sinodo: il documento del Sinodo

Ma perché Francesco ha scelto di venire a Loreto proprio il giorno dell’Annunciazione?Penso che non ci sia giorno più adatto. È il giorno in cui Maria ha avuto qui la visita dell’angelo che le ha rivelato il progetto di Dio e la chiamava a divenire madre, la madre di Gesù, il salvatore; in lui, è divenuta anche madre di ognuno di noi. È il mistero dell’Annunciazione, l’inizio di un nuovo corso della storia, la grande festa del santuario della Santa Casa.Questo evento della vocazione di Maria è stato alla base di tutta la riflessione fatta nel sinodo dei giovani, si è parlato della scoperta del progetto Dio su ciascuno di noi, del necessario lavoro di discernimento per arrivare a formulare il proprio sì a Dio, sempre accompagnati dalla presenza vigile e amorosa di Maria. Proprio sigillare il documento sinodale in questa casa di Maria, lo trasforma da documento e ricordo cartaceo in una memoria viva, in un evento sempre attuale.

Fino a questo momento abbiamo parlato di un venire a Loreto, di entrare nella Santa Casa, nel mistero che essa racchiude, ma poi? Papa Francesco già nel suo primo viaggio per la GMG di Rio, “invitava ad uscire dalle sacrestie”. Loreto diventerà il luogo dove si studierà il documento postsinodale, un luogo di convegni per approfondirne i contenuti, o anche il luogo per sentire l’esigenza di uscire, andare in questo mondo, diventare missionari? Penso che chi entra nella Santa Casa, chi entra nel mistero dell’Annunciazione senta anche un’intima urgenza di uscire, di andare, di mettere in atto delle iniziative appropriare. Al riguardo, il Santo Padre ha voluto rilanciare il Centro Giovanni Paolo II, in continuità con l’ispirazione del suo santo Predecessore, perché questo luogo diventi concreta attuazione del documento post sinodale. Luogo animato da una comunità stabile di educatori dove ogni giovane dell’Italia e del mondo che viene a Loreto possa sentirsi accolto, accompagnato e aiutato a discernere il progetto di Dio le lui.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina