“Un evento unico”

Dal 19 al 21 aprile, si rinnova l'appuntamento con il torneo internazionale “Città della Pace”, giunto alla trentaduesima edizione

“È un evento unico, che non si limita al momento agonistico, alla partita e al risultato, ma veicola molti altri messaggi: l'incontro fra gli atleti, il confronto, la conoscenza e il rispetto anche fuori dal campo. Vuole essere, insomma, evento, esperienza ed emozioni”.

Lo ha sottolineato il presidente del Comitato Organizzatore, Cristian Sala, presentando la settimana scorsa all'Urban Center di Rovereto la trentaduesima edizione del Torneo Internazionale “Città della Pace”, in programma dal 19 al 21 aprile prossimi su sette campi della Vallagarina.

“Parliamo senza dubbio di uno degli appuntamenti sportivi giovanili più importanti non solo a livello provinciale. Quest'anno poi, in linea con un percorso di crescita e internazionalizzazione costante (sebbene non sia più sotto l'egida dell'agenzia olandese Euro-Sportring, ndr), la kermesse registra l'esordio di una squadra africana, esempio di dialogo positivo tra culture diverse”, gli ha fatto eco la presidente del CONI di Trento, Paola Mora.

Tra le 12 nazioni rappresentate ci sarà infatti anche il Senegal, che completerà il quadro dei continenti presenti alla manifestazione dal 1988 a oggi. Giappone e Kuwait, invece, non fanno quasi più notizia.

Duemila – di cinque categorie (Under 17, 15, 13, 11 e Women Open Age) e di 100 squadre – sono i calciatori che incroceranno i tacchetti sui terreni di gioco di Rovereto (Quercia, Baratieri, Lizzana, Marco e Fucine), Mori e Besenello.

“I veri protagonisti del Torneo saranno, però, i 120 studenti roveretani dello Junior Team – provenienti dal liceo 'Antonio Rosmini', dall'Istituto Istruzione Superiore 'don Milani' e dal liceo artistico 'Fortunato Depero' – che, come volontari, collaboreranno per il settimo anno consecutivo all'organizzazione, curando l'accompagnamento, la logistica e la comunicazione”, ha affermato Sala.

Il “Città della Pace” si aprirà ufficialmente sabato 20, alle 8.30, con la cerimonia alla Campana dei Caduti sul colle di Miravalle e con il giuramento degli atleti, seguito dalle note degli inni nazionali e dai 100 rintocchi di Maria Dolens. Alle 10.30 si svolgerà, invece, la chiassosa sfilata per le vie del centro di Rovereto, da piazza Leoni a piazza Rosmini.

Dalle 13 alle 18, si giocheranno le partite di qualificazione, che proseguiranno domenica dalle 9 alle 16. Le finali si disputeranno, sempre il giorno di Pasqua, dalle 18 alle 22 allo stadio Quercia, dove si terranno anche le premiazioni (gli Allievi vinceranno il primo “Memorial Elio Pezzato”, in ricordo dello storico segretario della manifestazione) e la cerimonia di chiusura con i tradizionali fuochi d'artificio.

Per essere costantemente informati sul Torneo, da quest'anno c'è pure la TDP App, l'applicazione mobile ufficiale, che è possibile scaricare gratuitamente su iOS e Android.

Un'altra bella novità, che renderà ancora più… pasquale l'atteso evento primaverile, è rappresentata dalla mascotte TweeDP, un enorme pulcino giallo pieno di vita ed entusiasmo proprio come i partecipanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina