anno 94 - n° 17 - #passaParola
stampa

Letto per voi

Alberi

Gli alberi sono forti, sono pazienti, sono simboli di sicurezza. Gli alberi ci insegnano molte cose e a loro è dedicato il tributo di “Alberi” (Notes Edizioni) con un invito a osservarli meglio e ad ammirare la loro magnificenza.

Parole chiave: libri (1798), ragazzi (592), letteratura (553), lettura (278)

Lemniscates

Alberi

Notes edizioni, 2019 – 40 p. - € 13,50

Età di lettura: da 4 anni

La copertina del libro di Lemniscates "Alberi".

La copertina del libro di Lemniscates "Alberi".

Primavera, estate, autunno, inverno: fiori, frutti, foglie ingiallite, sonno di gelo: gli alberi, seguendo il ritmo delle stagioni, ripuliscono l'aria che respiriamo, offrono una casa e un rifugio a molte creature e regalano la loro ombra a tutti, senza fare distinzioni. Gli alberi sono forti, sono pazienti, sono simboli di sicurezza. Gli alberi ci insegnano molte cose e a loro è dedicato il tributo di “Alberi” (Notes Edizioni) con un invito a osservarli meglio e ad ammirare la loro magnificenza.

Su doppie pagine, illustrate con tecniche diverse, in perfetta armonia di spazio e colori, un bambino interagisce con gli alberi mentre molti uccellini mostrano quanto fondamentali per loro siano foglie, semi, frutti e riparo. Con le “teste tra le nuvole/ e i piedi nella terra”, gli alberi non possono cambiare di posto, ma sono esseri meravigliosi che tutti devono apprezzare e rispettare.L’opera è di Lemniscates, un’agenzia per la realizzazione di testi e illustrazioni di libri per bambini. Si tratta di un albo illustrato dal testo semplice, ma che si alza al di sopra del livello convenzionale delle pubblicazioni a tema natura rivolte ai piccoli: le sue eleganti immagini e il messaggio ecologista lo rendono uno strumento trasversale che scalda il cuore e apre la mente. Le sue pagine, infatti, ispirano un modo nuovo e più consapevole di vedere gli alberi, spesso solo elemento scontato del paesaggio, che, come purtroppo ben sappiamo, tanto scontato non è.

Alberi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento