“Nuovi orizzonti in agricoltura”, ciclo di incontri promosso dalle associazioni La Pimpinella e Coltivare Condividendo

Custode di sementi

Le associazioni La PimpinellaColtivare Condividendo promuovono una serie di incontri dal titolo “Nuovi orizzonti in agricoltura” .

I primi due si svolgeranno durante il mese di maggio.

Giovedì 12 alle 18 al mercato contadino di S. Martino – Parco della Predara a Trento Luisa Mattedi, tecnico agrario, esperta in difesa e coltivazione biologica in frutti/viticoltura, interverrà su “Bio-logico bio-diverso. La logica difficoltà del coltivare”.

Domenica 15 alle 10 presso la Casa della Cultura a Caldonazzo, il dott. Enzo Mescalchin dialogherà con il prof. Ruggero Osler, patologo vegetale e autore del libro “Le piante immunizzate” (ed. Forum), su piante che dialogano e che resistono, alla ricerca di un equilibrio tra esigenze dell’agricoltura e leggi naturali. Docente all’Università di Udine, ma anche contadino in un maso della Valsugana. Osler ha trascorso una vita con le piante: le ha coltivate, studiate e osservate quando erano state attaccate da malattie ed epidemie. E’ un ricercatore-contadino che ha capito che il nostro sistema agricolo sta diventando sempre più fragile.

Nel pomeriggio dalle ore 14 si svolgerà “Chiamata a raccolto”, con lo scambio di semi, piantine ed esperienze.

E’ possibile seguire le conferenze sulle pagine Facebook delle rispettive associazioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina