La lunga notte del voto

Giovedì 23 prendono il via le elezioni europee, per ironia della sorte proprio nel Regno Unito, che doveva uscire dall’Unione il 29 marzo scorso. Un segno, non l’unico, di un voto mai come questa volta ricco di tensione, scrive il quotidiano dei vescovi italiani “Avvenire”. Tra il 23 e il 26 maggio 427 milioni di cittadini europei sono chiamati a eleggere il nuovo Parlamento Europeo in un clima segnato dalla crescente avanzata delle forze politiche “sovraniste”, euroscettiche e nazionaliste. La sensazione è di essere di fronte a un voto decisivo per il futuro dell’Ue. Un clima ben rappresentato dal cortometraggio “Scegli il tuo futuro” commissionato dal Parlamento europeo uscente all’artista francese Frédéric Planchon e diffuso in tutti gli Stati membri, centrato sui momenti belli e fragili che vivono i bimbi appena nati, con una voce di donna che ne interpreta l’interrogativo: “in quale Europa vuoi farci crescere?”.

In Italia si vota nella sola giornata di domenica 26 maggio; in 3.782 comuni (tra cui 5 in Trentino e 2 in Alto Adige/Sudtirol) si eleggono anche sindaco e consigli comunali e in due collegi del Trentino (Trento e Valsugana) si svolge pure l’elezione suppletiva della Camera dei deputati.

I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di identità personale.

Possono votare gli elettori che, alla data del 26 maggio, abbiano compiuto i 18 anni e siano iscritti nelle liste elettorali.

Per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati potranno votare solo i cittadini italiani, mentre per l’elezione del Parlamento europeo potranno votare anche i cittadini dell’Unione residenti in Trentino, che lo abbiano richiesto entro il 25 febbraio scorso.

Come si vota. All’atto della votazione, si riceverà una scheda per l’elezione del Parlamento europeo. I residenti dei collegi di Trento e Valsugana riceveranno anche una scheda per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati, mentre i residenti nei comuni di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d’Adige e Tione riceveranno anche una scheda per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.

Per l’elezione del Parlamento europeo il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Sono 17 i simboli di lista sulla scheda elettorale della Circoscrizione nord-orientale, che comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna ed esprime 14 eurodeputati. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della terza preferenza.

Uffici aperti. Per assicurare il rilascio delle carte di identità per gli elettori che ne fossero sprovvisti, nonché per la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, gli uffici comunali rimarranno aperti al pubblico venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio con orario straordinario. A Trento l’Ufficio elettorale di piazza Fiera, 17 sarà aperto dalle 8 alle 18 (domenica 26 dalle 7 alle 23, compresi quelli delle circoscrizioni); a Rovereto l’ufficio elettorale farà orario continuato venerdì 24 e sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18 e domenica 26 dalle 7 alle 23.

L’attesa dei risultati. Dalle 18 di domenica 26 maggio inizieranno a uscire le prime stime nazionali, mentre alle 20.15 è prevista la prima proiezione dei seggi del nuovo Parlamento, sulla base dei dati nazionali disponibili. Le proiezioni dei seggi saranno poi aggiornate nel corso della notte, a mano a mano che arriveranno le stime e i risultati ufficiali dagli Stati membri. I primi risultati globali provvisori sono attesi intorno alle 23.15, dopo che anche in Italia saranno stati chiusi i seggi. I dati saranno tutti pubblicati sul sito www.european-elections.eu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina