Un premio alle donne che amano la terra

Prima edizione dell’iniziativa promossa da ACLI e Arcidiocesi per valorizzare l’imprenditoria femminile in agricoltura

S’intitola “Donne e agricoltura per la nostra terra trentina” il Premio presentato giovedì 18 luglio a Trento dal Coordinamento Donne Acli Trentinie insieme ad Acli Terra e Arcidiocesi di Trento. Si tratta di una novità per tanti aspetti significativa – come spiega Donatella Lucian, del coordinamento Donne Acli Trentine insieme al presidente delle ACLI Luca Oliver e al delegato vescovile don Cristiano Bettege – “per accrescere la consapevolezza pubblica sull’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro, nonché di incoraggiare le donne a nuove forme di partecipazione e creazione di buon lavoro in agricoltura. L’ispirazione viene dall’auspicio del documento conciliare “Gaudium et spes” che afferma: “Che le donne siano in grado di svolgere pienamente i loro compiti secondo l’indole ad esse propria. Sarà dovere di tutti far sì

che la partecipazione propria e necessaria delle donne

alla vita culturale sia riconosciuta e promossa”.

Vi hanno aderito anche CSV Trentino – Non Profit Network, Fap ACLI e la Fondazione Edmund Mach che insieme ai promotori hanno dato vita ad un gruppo di espertie di volontarie per valorizzare il ruolo della donna in agricoltura. Dopo aver realizzato un report su donne e lavoro con la distribuzione di circa 950 questionari per conoscere i bisogni delle donne trentine rispetto al tema del lavoro, sono state confermeta le forti aspettative e l’auspicio di una maggiore giustizia sociale con al centro le persone.

Il Premio andrà a riconoscere tre imprenditrici “che contribuiscono all’innovazione nella tradizione dell’attività agricola” , come si legge nel bando con le modalità di partecipazione.

Possono presentare domanda le donne imprenditrici che hanno realizzato un’attività imprenditoriale agricola o agrituristica innovativa negli ultimi 3 anni dopo gennaio 2017.

Le attività, oggetto di candidatura, dovranno collocarsi in almeno due dei sei ambiti di intervento: donna innovatrice nella tradizione trentina; donna eccezionalmente creativa nella propria attività; donna innovativa nell’impresa familiare; donna che valorizza la rete sociale; donna attenta alla sostenibilità ambientale e/o al benessere animale; donna che sostiene situazioni di fragilità sociale.

La valutazione delle proposte sarà effettuata da una Commissione formata da rappresentanti di tutti gli enti partner coinvolti. Per partecipare è necessario compilare il modello di candidatura scaricabile dai siti:

www.diocesitn.it

www.aclitrentine.it

La candidatura dovrà essere inviata all’indirizzo mail: premio.donneagricoltura@aclitrentine.it

entro e non oltre il 30 settembre 2019. Saranno premiati i migliori tre progetti con un premio di 2.000,00 euro ciascuno. Sarà inoltre dato un riconoscimento a tutte le partecipanti all’iniziativa.

Il gruppo promotore del Premio 2019 organizzerà, il giorno 11 novembre 2019 ad ore 17.30, presso il Vigilianum, in via Endrici 14 a Trento, una serata di presentazione dei vari progetti a cui saranno invitate tutte le imprenditrici partecipanti all’iniziativa e durante la quale saranno consegnati i premi e i riconoscimenti.

Per informazioni sull’iniziativa scrivi a:

premio.donneagricoltura@aclitrentine.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina