Da non perdere

CINQUINA DI MINISTRI

Sono cinque i ministri del governo Renzi che saranno a Trento. Carlo Calenda, Ministro per lo Sviluppo economico, parlerà sul tema “Ristrutturazioni, competitività e crescita” venerdì 3 giugno alle 14.30 a palazzo Geremia. Il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, sabato 4 alle 16.30 all’Auditorium S. Chiara interverrà su “Fiducia, solidarietà e crescita” dialogando con Ferdinando Giugliano e Regina Krieger. Quello degli Esteri, Paolo Gentiloni, dialogherà con Marta Dassù sui teatri di crisi nel mondo al Teatro Sociale alle 18.30. Il ministro per le riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, interverrà domenica 5 alle 11 all’Auditorium S. Chiara per parlare di “Territorio, crescita economica e nuovo senato” con Michele Ainis e Roberto D’Alimonte. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sarà incalzato in un dibattito su crescita senza occupazione domenica 5 alle 12 al Teatro Sociale.

SPAZI PUBBLICI E MERCATO

Come inventare gli spazi pubblici? Due grandi architetti e urbanisti, Mario Botta e Vittorio Gregotti, dialogano sulla creatività, il rapporto con lo spazio pubblico, i vincoli del mercato e quelli delle norme urbanistiche giovedì 2 giugno alle 21 al Teatro Sociale.

SOTTO I RIFLETTORI

Spotlight” è il nuovo formato di questa edizione, un approfondimento al giorno su vicende che agitano il dibattito economico: il caso Atlante venerdì 3 alle 17.30 al Dipartimento di Sociologia (Aula Kessler), i Panama Papers sabato 4 alle 10 al Dipartimento di Sociologia (Aula Kessler), la vicenda Mondadori-Rizzoli domenica 5 alle 17 nella Sala Filarmonica.

COMUNITÀ COOPERATIVE

Federazione Trentina della Cooperazione e Euricse presenteranno il primo libro bianco sulla cooperazione di comunità venerdì 3 giugno alle 18.30 nella Sala Caritro in via Calepina. Interverrano Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Mario Calderini, docente al Politecnico di Milano; Marina Castaldo, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione.

VISIONI D'EUROPA

Tornati entusiasti dalla 2a edizione dello European Youth Event (Strasburgo , 20-21 maggio), due giorni di dibattito sul futuro dell’integrazione europea, i 40 giovani di Trento che hanno partecipato a “Visioni d’Europa”, il laboratorio di formazione europea organizzato dal Movimento Punto Europa con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma, restituiranno alla cittadinanza questa ricca esperienza presso uno stand in piazza S. Maria Maggiore. Ai cittadini chiederanno di esprimere il proprio parere attraverso una simulazione di voto.

IL 2 GIUGNO IN MUSICA

All'inaugurazione del Festival dell'Economia il Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda festeggia la Festa della Repubblica con un grande concerto giovedì 2 giugno alle 21 all'Auditorium S. Chiara.

L'ECONOMIA AL CINEMA

Ogni sera al cinema Modena sono in cartellone proiezioni a tema: il 2 giugno “La grande scommessa” con Brad Pitt e Christian Bale sulla grande finzione dell’economia, il 3 “I compagni” di Mario Monicelli per riflettere sullo sviluppo industriale italiano, il 4 “La stella che non c’è” di Gianni Amelio, storia di un’intera fabbrica che migra in Cina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina