Quando De Gasperi segnalò il ritardo di Vita Trentina

Le celebrazioni e gli appuntamenti attorno al ricordo di Alcide Degasperi, scomparso il 19 agosto 1954 a Sella Valsugana, s’arricchiscono quest’anno della novità presentata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarello in aprile: l’epistolario on line che consente già di consultare 1300 lettere personali dello statista corredato da un ampio apparato critico. E’ la prima parte di un lavoro su 5 mila documenti (alcuni inediti) portato coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide Degasperi.

Sul tema del tempo, scelto come filo conduttore degli incontri di quest’anno, abbiamo trovato una lettera che riguarda proprio il nostro settimanale. E’ datata 4 novembre 1929 ed è rivolto all’amico di Degasperi, mons. Giulio Delugan, da tre anni direttore di Vita Trentina. Un breve testo che conferma la confidenza e il rapporto di reciproco supporto (De Gasperi ringrazia Delugan per l’interessamento per la sorella Marcella e lo informa di aver ricevuto in Biblioteca Apostolica Vaticana la visita di Emanuele Caneppele) ma anche la vicinanza del futuro statista alla nostra testata allora agli esordi. Ecco cosa scrivere Degasperi a proposito al direttore Delugan.  

Caro Don Giulio

(…) La prego di un piacere. Ho ricevuto ieri per la prima volta dopo le vacanze la "Vita trentina"; colpa del vecchio indirizzo. La prego di curarsene un po’ Lei – so come vanno queste cose – e di correggere: via Montesanto 6, int. 14. In cambio, appena mi capita, manderò qualcosa e se in riguardo ci sono desideri che possa soddisfare, me lo faccia sapere. Ho trovato in un vecchio libro il raccontino che ho ricopiato. Sarebbe adatto per un "Amico delle F.", ma forse potrà andare per la "Vita trentina" qualcosa altro. Veda lei! E tanti saluti ai redattori e colleghi. Nulla di nuovo. La meta non è raggiunta ma lavoro più tranquillo e sperando.

Saluti anche da Francesca. 

Suo affezionatissimo 

Alcide Degasperi

Segnaliamo che le altre lettere sono a tutti facilmente accessibili sulla piattaforma digitale accessibile dal sito www.epistolariodegasperi.it,

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina