Un giorno e una notte al Giardino delle Viote

Dopo aver piantato la tenda con i genitori, vari laboratori didattici e poi una notte nella natura

E’ a dimensione di famiglia la proposta che il Muse di Trento ha allestito quest’anno nell’ambito del fitto programma al Giardino Botanico Alpino. Giovedì 8 e venerdì 9 agosto si offre la possibilità di vivere un’intera notte (e un giorno) a contatto con la natura, per scoprire i segreti della montagna attorno a Trento, il Bondone. L’attività intitolata “Nanna al giardino” si rivolge alle famiglie con bambini di età superiore ai 6 anni e affronta vari temi; propone la possibilità di dormire in tenda dentro il giardino accompagnati dagli esperti del MUSE e dagli accompagnatori di Media Montagna. Si comincia alle 14 dell’8 agosto, con l’allestimento del campo di tende (da portare privatamesonale del Muse e dall’accompagnatore di Media Montagna che spiegherà come preparare equipaggiamento e strumentazione per affrontare le uscite in ambiente. Poi via con i laboratori fra le api con gli esperti entomologi del MUSE e un fotografo specializzato in apicoltura.  Dopo la cena (presso il Rifugio Viote) – durante la quale i botanici del Giardino proporranno alcuni indovinelli e materiali per approfondire il tema delle piante selvatiche commestibili – muniti di torce, con passo felpato e orecchio teso a captare rumori e fruscii, si attraverseranno boschi e prati alla ricerca della fauna notturna. Giunti alla Terrazza delle Stelle, sarà possibile ammirare il firmamento col potente telescopio dell’osservatorio. Il mattino successivo, dopo una corroborante colazione, partenza per l’escursione a Bocca Vaiona.

La coordinatrice Lisa Angelini spiega così l’originalità della mostra: “E’ un’occasione per avvicinare in modo interdisciplinare – com esperti di botanica, zoologia, astronomia – l’ambiente dell’alta montagna e viverlo in modo immersivo, dentro un percorso protetto e strutturato”. I genitori sono solo accompagnatori? “I laboratori sono rivolti ai bambini, ma in veridtà vediamo che sono in grado di interessare e appassionare anche gli adulti”.

Per informazioni e prenotazione entro il 1 agosto, tel. 0461.270311; in caso di maltempo continuato, l’attività verrà annullata con 12 ore di anticipo.Tenda, materassino e sacco a pelo da portare privatamente. La tariffa è di 18 euro a persona, oppure 40 euro a famiglia (1 genitore + 2 bambini). Ogni adulto può accompagnare al massimo 3 bambini. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina