In compagnia di Carmen, gallina di città

Guia Risari con le illustrazioni di Annalaura Cantone

“Una gallina nello zaino”

Terre di Mezzo, 2019

87 p. – € 12,00

Età di lettura: da 8 anni

Una gita domenicale con la famiglia in una fattoria è cosa abbastanza comune. Passeggiare tra contadini al lavoro, attrezzi abbandonati sull’aia, animali che gironzolano in libertà è piacevole per grandi e bambini che vengono dalla città. E, poi, si imparano anche tante cose. È quello che pensano i genitori di Orazio, protagonista insieme a Carmen di “Una gallina nello zaino” (Terre di mezzo). Quando organizzano questa uscita, però, papà e mamma non sanno ancora che presto la loro vita cambierà completamente. Sì, perché se alla partenza in auto ci sono mamma, papà, Orazio e suo fratello maggiore Francesco, al ritorno, nascosta nello zaino di Orazio c’è anche Carmen, una gallina che, stufa della sua vita monotona in campagna, ha deciso di approfittare di nascosto del passaggio per andare a vedere come si vive in città. La sua presenza dapprima non viene notata, ma lentamente le tracce si fanno sempre più evidenti e da qui tutta una serie di situazioni strambe ed esilaranti che culminano quando l’intervento di Carmen è fondamentale per togliere Orazio e Francesco dai guai. A quel punto nessuno più può rimandarla in campagna: né il regolamento del condominio che vieta la presenza di bestie negli appartamenti, né, tanto meno, i genitori di Orazio che fino a quel giorno si sono sempre opposti al desiderio dei bambini di avere un animale in casa.

Guia Risari regala ai bambini un libro ironico e piacevole per la lettura autonoma dagli 8 anni, che si presta anche alla lettura ad alta voce ai bambini un po’ più piccoli. Altrettanto ironiche e originali sono le caratteristiche illustrazioni di Annalaura Cantone che discretamente accompagnano il testo e alleggeriscono le pagine facilitandone la lettura.

Una storia divertente e strampalata come la scrittura di Carmen e come la strana lingua che parla. Ma, a proposito, è forse per questo che si dice ai bambini “scrivi come una gallina”? E, poi, che lingua parlano le galline?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina