anno 94 - n° 38 - L'Amazzonia non aspetta
stampa

A Trento la XIX Conferenza nazionale

I Csv d'Italia valorizzano la “follia” dei volontari

Si annuncia come la più partecipata di sempre la XIX Conferenza nazionale di CSVnet, prevista dal 3 al 6 ottobre presso il Grand Hotel di Trento. Si parlerà di immigrazione. Tra le testimonianza, quella di Isabelle Dehe, mamma del talento calcistico della nazionale Moise Kean.

Parole chiave: Csv (2), volontariato (1481)

Si annuncia come la più partecipata di sempre la XIX Conferenza nazionale di CSVnet, prevista dal 3 al 6 ottobre presso il Grand Hotel di Trento: escluso il pubblico locale, sono già quasi 400 gli iscritti, provenienti da 62 Centri di servizio per il volontariato operanti in Italia. Li attendono numerose occasioni di ascolto e dibattito - tra le 4 plenarie e i 10 gruppi di lavoro – raggruppate sotto il titolo “La follia dei volontari – Pensare diverso, donare se stessi, cambiare il futuro”. E li aspetta anche un po’ di movimento, con la partecipazione la sera di giovedì 3 alla Marcia in memoria delle vittime dell’immigrazione organizzata dal Cnca regionale nell’ambito della V Settimana dell’accoglienza. L’iniziativa coincide con il giorno in cui si ricorda la strage di Lampedusa del 2013 e si concluderà con l’incontro pubblico con il direttore del settimanale “L’Espresso”, Marco Damilano.

L’immigrazione è tra i temi trasversali dell’evento (qui il programma aggiornato), con l’anticipazione dei primi risultati della ricerca di CSVnet su “Immigrati e volontariato in Italia” e la testimonianza di tre donne straniere intervistate da Maurizio Ambrosini: tra queste anche l’ivoriana Isabelle Dehe, mamma del talento calcistico della nazionale Moise Kean, impegnata in una associazione di volontariato di Asti. Il tema del volontariato – filo rosso di tutta la conferenza – sarà in particolare al centro dell’incontro di sabato 5 con don Virginio Colmegna. Annunciato anche l’intervento della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo.

I Csv d'Italia valorizzano la “follia” dei volontari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento