Il Mercatino delle Pulci e dei mobili usati di Rovereto protagonista su TV2000

Il Magazzino delle Pulci di Rovereto

Tra i protagonisti della serie Firmato da te, il progetto televisivo di TV2000 che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica, ci sono anche il Magazzino mobili ed il Mercatino delle Pulci di Rovereto, gestiti dal 2017 dalla Caritas diocesana, negli spazi di un vecchio stabilimento sito in Via Manzoni, nel centro storico della città, allo scopo di recuperare mobili usati per aiutare le persone in difficoltà ad arredare la propria casa.

Un racconto in prima persona, senza filtri, con un montaggio serrato e cinematografico, che coinvolge lo spettatore nelle pieghe delle tante esperienze sostenute dalla carità cristiana, che vede protagoniste testimonianze di Mauro Pizzini, referente per il magazzino mobili, Luisa Zambelli, volontaria della Caritas di Rovereto, e di alcuni frequentatori abituali del magazzino. “Gli oggetti donati trovano nuova vita nelle abitazioni delle persone più sfortunate – spiega Pizzini -. Qui la cultura dello scarto lascia il passo alla carità e alla generosità gratuita. Il nostro lavoro principale consiste nel ritirare i mobili, usati ma in condizioni dignitose, che le famiglie ci donano per metterli in vendita ad un prezzo simbolico. Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica abbiamo potuto ristrutturare l’ambiente, adattarlo ai nostri bisogni e proseguire nella gestione”.

Seicento metri quadrati, su due piani, in cui è esposta una vasta gamma di cucine, mobili, divani, tavoli, oggettistica, libri e biancheria per la casa che vengono raccolti dalla squadra di 30 volontari della Caritas dedicati al recupero presso le abitazioni dei donatori. C’è sempre la coda il venerdì pomeriggio, giorno di apertura, in cui vengono effettuate le consegne. Sono in tanti coloro che non avendo disponibilità economiche per arredare la casa si rivolgono alla Caritas per acquistare mobili ed oggetti a cifre estremamente vantaggiose. “Abbiamo la preziosa collaborazione dei volontari – aggiunge Mauro – che mettono a disposizione le loro mattine e mi affiancano nel ritiro, nella sistemazione e, il venerdì pomeriggio, nella vendita dei mobili. Ci sono persone che vengono spesso, quasi tutti i venerdì anche per una fame di relazione con gli altri. La visita al magazzino, infatti, non rappresenta solo un’occasione per trovare arredamenti a buon mercato ma anche un modo per incontrarsi, socializzare e regalarsi un momento di fraternità e compassione vicendevole”.

“Noi vediamo nelle persone tanta paura, tanto senso di smarrimento – spiega Luisa Zambelli -. Abbiamo persone che vengono, a volte disperate, spesso con case vuote perché non hanno la possibilità di arredarle. Noi cerchiamo con calma di spiegargli che qui possono trovare qualsiasi soluzione con costi simbolici. Capiscono, inoltre, che possono anche trovare legami di amicizia”.

Il magazzino dei mobili Caritas in cinque anni ha arredato le case di oltre 1600 famiglie a fronte di poco meno di 1800 oggetti donati. I numeri del 2021 sono in crescita con 385 offerte, suddivise in 305 ritiri in casa e 80 conferimenti diretti in sede, rispetto alle 254 del 2020, l’anno difficile del Covid; sono ben 722 le visite prenotate al magazzino mobili e 280 quelle libere mentre sono state circa 1500 le persone che si sono rivolte al Mercatino delle pulci per acquistare un mobile od un oggetto.

I mobili vengono donati da privati di tutta la Vallagarina; la squadra Caritas prima del ritiro li va a visionare per accertarsi che siano in buono stato. Il Mercatino delle Pulci collabora con il Negozio Altr’uso e diviene destinazione per la merce invenduta o per la seconda scelta dello stesso Negozio, contribuendo ulteriormente alla dimensione del riuso e della diminuzione degli sprechi. Fondamentale, infine, la sinergia con la Fondazione Comunità Solidale che ha messo a disposizione un operatore part time, i due furgoni in uso al magazzino mobili e copre le spese di gestione.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina