La missione e la sfida del dialogo

Ricca di eventi la prima settimana dell’ottobre missionario. Il premio alle “donne di pace”

E’ partito quest’anno all’insegna del cinema e anche del dialogo interreligioso il mese missionario grazie agli stimoli offerti dal programma di Religion Today; all’interno, anche gli interessanti “caffè col missionario” che hanno portato a Trento analisi e testimonianze di padre Fabio Garnari, don Angelo Gonzo, padre Tullio Donati e la dottoressa Alganesch.

Tra gli eventi più significativi (per i film e i convegni si veda sotto e pag. 26) il premio al Gruppo di Donne di Fede per la Pace, fondato dalla regista trentina Lia Giovanazzi Beltrami, in occasione della “Giornata Internazionale del Perdono” : Erano 16 le “Ambasciatrici del Perdono” premiate il 4 ottobre a Palazzo Geremia, provenienti da Israele, Ghana, India, Eritrea, Stati Uniti d’America, Italia, Turchia e Russia.

In serata, con la presenza dell’Arcivescovo Lauro, una vera e propria festa dell’accoglienza alla Campana dei Caduti di Rovereto, in occasione del centenario del mausoleo nel ricordo dell’incontro tra San Francesco e il Sultano. Per l’occasione è stato presentato il film inedito su Gerusalemme e l’incontro tra islam e cristianesimo, “The Encounter” di Lia Giovanazzi Beltrami e Olha Vozna, al quale sono seguiti i 100 rintocchi della Campana e lo spettacolo di danza religiosa dei dervisci sufi, provenienti dal Centro Sufi Rabbaniyya (Germania) e guidati dallo Sheikh Esref Efendi, che hanno coinvolto in un ballo mistico anche tutto il pubblico. Un momento di grande emozione e coinvolgimento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina