anno 94 - n° 47 - Greccio insegna
stampa

Notizie e informazioni dal mondo missionario e dalle agenzie internazionali

Dal mondo

Parliamo di Bolivia, Burkina Faso, Nigeria, Congo RD, Grecia, Siria, Libano, Pakistan, India, Sri Lanka.

Parole chiave: mondialità (1904)
Mondo - Parliamo di Bolivia, Burkina Faso, Nigeria, Congo RD, Grecia, Siria, Libano, Pakistan, India, Sri Lanka. - 02/12/2019 -

Mondo - Parliamo di Bolivia, Burkina Faso, Nigeria, Congo RD, Grecia, Siria, Libano, Pakistan, India, Sri Lanka. - 02/12/2019 -

(1) BOLIVIA. Dopo le dimissioni di Morales, “situazione molto allarmante, clima di polarizzazione e odio”. Lo denuncia la Cidh, Commissione interamericana per i diritti umani. La Chiesa cattolica continua nel suo impegno di pacificare il Paese. (Sir/Fides)

(2) BURKINA FASO. Terroristi hanno colpito una chiesa protestante nel governatorato di Fada N’Gourma, vicino al confine con il Niger, uccidendo 14 fedeli. “È in atto una persecuzione dei cristiani", denuncia mons. Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya. (Sir)

(3) NIGERIA. Liberato, a due giorni dal rapimento, p. Malachy Asadu, un sacerdote della diocesi di Nsukka, nello Stato di Enugu, nel sud della Nigeria. Sono 9 i sacerdoti rapiti quest’anno in questo solo Stato. (Fides)

(4) CONGO RD. La Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO) è molto preoccupata per l’insicurezza nell'est del Paese, in particolare nelle province del Nord Kivu e del Sud Kivu, a causa della recrudescenza della violenza e di omicidi, del forte afflusso di sfollati, della presenza di gruppi armati e dell’epidemia di Ebola. Appello dei Vescovi: “Basta a decenni di violazioni dei diritti umani". (Fides)

(5) GRECIA. Dopo la vittoria di Nuova Democrazia nelle ultime elezioni, stretta nelle politiche migratorie. Nei campi profughi del Paese - che ospita oltre 103.000 rifugiati - situazioni di sovrappopolazione, cattiva igiene e scarse scorte di cibo. (OBCT)

(6) SIRIA/LIBANO. La crisi dell’economia e del sistema bancario libanese colpisce anche la già martoriata popolazione siriana, in particolare le tante famiglie che durante la guerra avevano depositato i loro soldi nelle banche del Libano. (Fides)

(7) PAKISTAN. Nella Diocesi di Islamabad si torna a prendere in considerazione il processo canonico per dichiarare il martirio di Shahbaz Bhatti. (Fides)

(8) INDIA. Schiuma tossica sulla spiaggia di Chennai, bambini ignari si immergono nelle onde: sarebbe provocata dagli scarichi illegali di ospedali e aziende. Sotto inchiesta i livelli di tossicità del fiume Adyar. (AsiaNews)

(9) SRI LANKA. Il governo ha proibito le celebrazioni del “Mahaverar Day”, durante il quale la comunità Tamil ricorda i militanti morti in battaglia e gli scomparsi. Per Colombo, le commemorazioni sono un inno all’ideologia indipendentista. (AsiaNews)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento