anno 94 - n° 47 - Greccio insegna
stampa

Il calendario completo delle iniziative

Il centenario della nascita di Chiara Lubich, un anno di eventi

Il calendario degli eventi in programma per il 2020 per celebrare il centenario della nascita di Chiara Lubich.

Parole chiave: anniversario (537), movimenti (248), Chiara Lubich (77), eventi (97)

È decisamente ricco il calendario degli eventi in programma per il 2020 per celebrare il centenario della nascita di Chiara Lubich, alcuni già definiti da tempo, alcuni, da marzo in poi, ancora in fase di programmazione.

Tante iniziative che segneranno l'importante ricorrenza, intitolata “Celebrare per incontrare”, e che saranno gestite da un Comitato ad hoc del Movimento dei Focolari a Trento in stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Arcidiocesi di Trento, il Comune di Trento e di Primiero San Martino di Castrozza, la Fondazione Museo storico del Trentino, l’APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e quella di Primiero San Martino di Castrozza.

Questi gli eventi, in sintesi, ad oggi in calendario, che sarà consultabile e costantemente aggiornato anche sul sito web www.centenariolubichtrento.it.

7 dicembre 2019 - Inaugurazione Mostra “Chiara Lubich Città Mondo”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Centro Chiara Lubich alla Galleria Bianca di Piedicastello, la mostra sarà inaugurata ufficialmente alle ore 16:30 alla presenza delle autorità. Dal 7 dicembre 2019, per un anno intero, la mostra consentirà di “celebrare per incontrare” la figura di Chiara, in contemporanea ad una serie di mostre satellite in alcune metropoli dei 5 continenti in fase di realizzazione ed alla mostra allestita a Tonadico di Primiero, presso Palazzo Scopoli, dove la mostra sarà inaugurata l’8 dicembre alle ore 16:00.

13 dicembre 2019 - Presentazione della biografia “Chiara Lubich - La via dell’unità, tra storia e profezia”; curata da Maurizio Gentilini, ricercatore presso il Dipartimento di scienze umane e sociali e patrimonio culturale del CNR per Città Nuova Editrice, la biografia sarà presentata presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Trento alle ore 20.30.

25 gennaio 2020 - “Trento incontra Chiara Lubich” ricorrenza ufficiale del centenario. È l'evento centrale dell’anno, per “incontrare” la figura di Chiara, nella sua attualità, attraverso testimonianze di impegno civile e ecclesiale ispirate dalla fraternità universale, dalla sua esperienza di vita e di pensiero. L'incontro, che si terrà al Centro Mariapoli “Chiara Lubich” di Cadine (TN) alla presenza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, dell'Arcivescovo, del Sindaco e delle personalità trentine civili ed ecclesiali più rappresentative, sarà trasmesso in diretta in Sala Depero (palazzo della Provincia) e via streaming sul sito www.centenariolubichtrento.it.

8-9 febbraio 2020 - convegno internazionale di cardinali e vescovi amici del Movimento, alla presenza di un centinaio di alti prelati provenienti da tutto il mondo.

12-15 marzo - convegno internazionale sul tema del ruolo della città nel contesto globale, presso il Centro Mariapoli “Chiara Lubich” Cadine (TN), con 400 persone da tutto il mondo.

16-18 aprile - convegno internazionale di linguistica, presso la sala convegni della Galleria Bianca, per studiare il linguaggio di Chiara, tra mistica e poesia, con la presenza di un centinaio di studiosi ed accademici di diverse università tra cui l’Università di Trento.

10-13 giugno - convegno interreligioso, presso il Centro Mariapoli “Chiara Lubich” di Cadine, con 200 persone provenienti da tutto il mondo: cristiani, ebrei, musulmani, sick, buddisti, induisti, rappresentanti delle religioni tradizionali africane. Per riflettere sul potenziale del dialogo tra le religioni.

7 dicembre 2020 - chiusura della mostra, presso la Galleria Bianca a Trento.

Nel corso dell’anno inoltre sono previste sia a Trento che a Primiero, oltre alla presentazione di libri, le testimonianze di personalità di spicco nel proprio ambito, provenienti dai diversi continenti, ispirate da Chiara e dal suo carisma nel proprio agire personale e sociale.

Il centenario della nascita di Chiara Lubich, un anno di eventi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento