anno 94 - n° 47 - Greccio insegna
stampa

La mostra al Diocesano

Simonino e gli ebrei, come nasce un culto

Per lanciare la nuova mostra sul Simonino, il Museo Diocesano Tridentino ha ideato e condiviso tramite una piattaforma online un breve quiz dal titolo “Cosa ne sai del Simonino?”.

Parole chiave: Simonino (8), mostra (852), Museo diocesano tridentino (18), ebrei (22), persecuzione (24), Trento (1097), culto (7)
La piattaforma online con il quiz “Cosa ne sai del Simonino?”

La piattaforma online con il quiz “Cosa ne sai del Simonino?”

C'è ancora qualcuno che crede che il piccolo bambino Simone, venerato come beato dalla Chiesa cattolica fino al 1965, sia stato davvero vittima di un sacrificio rituale durante la Pasqua del 1475 a Trento? Ne ripercorre le vicende e ripercorre le tappe che hanno portato all'invenzione di un “facile” colpevole (gli ebrei di Trento) la mostra “L'invenzione del colpevole. Il 'caso' di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia”.

Per lanciare la mostra, il Museo Diocesano Tridentino ha ideato e condiviso tramite una piattaforma online un breve quiz dal titolo “Cosa ne sai del Simonino?”, per verificare qual è la conoscenza della vicenda del presunto martire bambino. I risultati saranno comunicati nella conferenza stampa di presentazione, giovedì 5 dicembre a Palazzo Festi.

La mostra, ospitata nelle sale del Museo Diocesano Tridentino dal 14 dicembre 2019 al 13 aprile 2020, è stata realizzata in collaborazione con Archivio Diocesano Tridentino, Fondazione Museo Storico del Trentino, Università di Trento - Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Lettere e Filosofia, con il sostegno di Arcidiocesi di Trento, Comune di Trento, Fondazione Caritro, Provincia e Università di Trento, e con il concorso di Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali e FAI - Fondo Ambiente Italiano.

L'inaugurazione venerdì 13 alle 18. Orario: 10-13/14-18 (giorni di chiusura: ogni martedì, 25 dicembre 2019, 1 e 6 gennaio 2020, Pasqua).

Simonino e gli ebrei, come nasce un culto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento