Torna la borsa di studio 2023 per giovani artisti ‘Aurelio Laino’

Lunedì 19 Dicembre, presso la sala Falconetto del Comune di Trento, si è tenuta una serata per ricordare Aurelio Laino, e presentare la borsa di studio intitolata a suo nome per giovani artisti, per l’anno 2023, a cui hanno partecipato anche l’assessora Elisabetta Bozzarelli del Comune di Trento e la dott.ssa Elena Tonezzer, di Fondazione Caritro, i due maggiori enti partner del progetto. Presenti anche i sostenitori Soroptimist International di Trento e Rotari Club Valsugana.

Ospite della serata Francesca Fatichenti, giovane attrice trentina e vincitrice della borsa di studio 2022. Francesca, grazie alla borsa
di studio, sta frequentando un corso di alta formazione artistica nel Regno Unito, nello specifico un master in ‘Advanced Theatre’ presso la Royal Central School of Drama – University of London.

Il bando per la borsa di studio ‘Aurelio Laino’ 2023, consultabile online e scaricabile sul sito dell’associazione www.aureliolaino.com, è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati fra cui la Fondazione Caritro, il Comune di Trento, il Rotary Club Valsugana, il Soroptimist International Club di Trento, Like You s.r.l. i soci e i sostenitori dell’associazione.

Per quest’anno sono stati stanziati 21.000 € per il sostegno di un percorso di studi di minino 5 mesi. Il bando è rivolto a giovani artisti sotto i 35 anni, che presenteranno un progetto di alta formazione all’estero nei campi del cinema, musica o teatro. I requisiti, oltre all’età, sono essere trentini, o residenti, domiciliati o attivi (da almeno due anni) in Trentino; avere una laurea triennale o, se in ambito artistico, un titolo di studio ad essa equivalente o comunque conseguito in seguito a un percorso di formazione pluriennale; avere una comprovata esperienza nell’ambito del cinema, del teatro o della musica. I candidati possono frequentare, essere iscritti o prevedere di iscriversi a un ente di formazione avanzata in Europa.

L’associazione ‘Aurelio Laino’ è nata nel 2021 per dare supporto alla formazione di giovani artisti, a seguito della prematura scomparsa di Aurelio nel novembre 2020. Aurelio ha lasciato un ricordo vivo in tutti coloro che si occupano di arti dello spettacolo in Trentino, ma non solo. I risultati da lui ottenuti a livello internazionale – esattamente due mesi fa è stata lanciato il suo ultimo lavoro su Netflix, la serie documentario ‘Vatican Girl da lui ideata e sviluppata – e le attività svolte sul territorio ci insegnano che solo il desiderio di continuare a imparare e a confrontarsi con i migliori permette l’accesso ai livelli più alti in campo artistico. L’augurio dell’associazione, e dei suoi sostenitori, è che il suo esempio sia seguito da altri giovani di talento che abbiano una tenacia e capacità simili alle sue. Aurelio dedicò molte delle sue energie a insegnare ai giovani e a promuovere e incoraggiare le loro attività, e l’associazione con questo bando vuole continuare il suo impegno nel dare supporto alla creatività e alle nuove generazioni, convinti che essi siano alla base dello sviluppo di un
territorio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina