Le precedenti elezioni europee

>

Le prime elezioni al Parlamento europeo a suffragio diretto si sono svolte nel 1979. In precedenza, dal 1958 al 1974, i deputati erano nominati dai parlamenti nazionali degli Stati membri e avevano dunque un doppio mandato.

La decisione e l’atto relativi all’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo a suffragio universale diretto sono stati firmati a Bruxelles il 20 settembre 1976. Dopo la ratifica da parte di tutti gli Stati membri, le prime elezioni si sono svolte il 7 e il 10 giugno 1979 e sono stati eletti 410 deputati. Da allora hanno avuto luogo altre sei elezioni.

Le elezioni si svolgono nei nuovi Stati membri quando aderiscono all’Unione europea, per consentire loro di eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, anche durante il corso di una legislatura. Questo è accaduto con la Grecia nel 1981, la Spagna e il Portogallo nel 1987, la Svezia nel 1995, l’Austria e la Finlandia nel 1996 e la Bulgaria e la Romania nel 2007. In Croazia, si sono svolte elezioni nel mese di aprile 2013, per consentire ai deputati di quel paese di assumere l’incarico, dopo l’adesione all’UE avvenuta il 1° luglio 2013.

Affluenza alle urne

Il tasso di partecipazione alle elezioni europee, dal 1979, ha registrato variazioni significative da uno Stato membro a un altro (vedi tabelle 1 e 2). Se in molti casi l’affluenza è stata modesta, le cifre non sono dissimili da quelle relative alle elezioni amministrative in numerosi paesi europei. C’è stata una tendenza al ribasso nel corsop degli anni, ma ciò è in linea con il declino generale della partecipazione al voto che ha interessato tutte le democrazie occidentali negli ultimi decenni.

(Fonte: Parlamento europeo)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina