Cresce il museo all’aperto

Sotto il cielo del Primiero, anche la scorta di legna per l’inverno si fa arte: grazie alla fantasia dei privati, ma soprattutto alle opere di artisti affermati e selezionati con un concorso nazionale, da qualche anno Mezzano si sta popolando di meravigliose cataste artistiche. Nell'ambito di “Cataste e Canzei”, l'originale rassegna che attira a Mezzano molti visitatori, quest’estate si inaugurano otto nuove installazioni, che si aggiungono alle 17 già esistenti.

Quest’anno, oltre agli artisti vincitori del concorso (sono Giuliano Orsingher, Albino Rossi e Fabrizio Milani), hanno raccolto la sfida di dare nuova forma alla tradizione, reinterpretando il pezzo di legno, anche gli allievi dell’Istituto d’Arte Vittoria di Trento, creando cinque canzei (cataste, in dialetto locale).

Con questa particolare rassegna artistica, che si aggiunge alla realizzazione di altri cinque itinerari intitolati “Segni sparsi del rurale” e dedicati all’acqua, agli orti, alle architetture, ai dipinti murali e alle antiche iscrizioni, Mezzano ha fatto del ritorno alla natura e alle radici la propria battaglia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina