Le chiavi storiche per capire il presente

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” promuovono “Maturità 2015: parliamo di storia”, un percorso annuale con 19 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea. L’iniziativa è aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno “la maturità”, che vogliano ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.

Gli incontri si terranno nella sede dell’associazione Rosmini in via Dordi a Trento, di lunedì dalle 14.45 alle 16.30. L’entrata è libera e gratuita e non è necessario iscriversi.

In un momento di rapida e profonda trasformazione di un mondo globalizzato, la padronanza della storia più recente attraversata dal Trentino, dall’Italia e dall’Europa può contribuire ad ampliare la comprensione delle crisi in corso e dei rapporti internazionali attuali. L’acquisizione di chiavi d’interpretazione del presente passa attraverso una conoscenza dei fatti che travalichi la pura erudizione, ma miri a “conoscere il passato, comprendere il presente, plasmare il futuro”. Gli incontri saranno accompagnati dal supporto di testi e strumenti mediatici al fine di approfondire le interpretazioni storiografiche più accreditate nonché il necessario vocabolario storico, giuridico ed economico.

Il calendario degli incontri è disponibile sul sito www.degasperitn.it. I prossimi appuntamenti: 13 ottobre, “La prima guerra mondiale” con Marco Mondini; 27 ottobre, “La rivoluzione russa” con Simone Bellezza; 10 novembre, “L’Italia tra le due guerre: il fascismo” con Maurizio Cau. Gli incontri proseguono fino al 25 maggio, quando è in programma l'incontro conclusivo di Paolo Pombeni, “A cosa serve studiare la storia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina