Ad Arco passa la Variante 14, ma in versione “soft”

Il fiume Sarca e la città di Arco. Foto © Gianni Zotta
In anticipo di una, forse due sedute il consiglio comunale arcense ha adottato la “Variante 14” al piano regolatore in vigore. Si tratta, ovviamente, della versione di molto alleggerita dal pesante intervento degli uffici tecnici provinciali, che un paio di settimane fa avevano bloccato tutti i principali interventi urbanistici, compresi quelli più contestati dagli ambientalisti, mettendo in discussione il metodo con cui ad Arco si è deciso di utilizzare il principio della compensazione.Per la politica arcense era stato un vero terremoto. Da un anno ormai il grosso del dibattito politico in città verteva proprio attorno alla variante. Con posizioni molto diverse tra chi la difendeva come strumento equo e utile per il rilancio economico della città e chi invece la bollava senza se e senza ma come un’altra imminente colata di cemento. A questo si aggiunga la sensibilità dell’opinione pubblica arcense e altogardesana sul tema del rispetto del paesaggio e si capirà la portata di quanto accaduto in questi giorni.

Per uscire dall’impasse e voltare pagina la giunta ha deciso di portare in aula la versione leggera della variante inserendola d’urgenza nell’ordine del giorno del consiglio comunale la settimana scorsa. Prima doveva trattarsi solo di una presentazione, con discussione e voto rimandato alle successive. Poi l’esaurimento repentino degli altri argomenti in trattazione ha permesso di accelerare il tempi fino al voto finale giunto attorno all’una di notte.

La variante è stata approvata in via definitiva con il solo voto della maggioranza, con l’astensione di parte della minoranza (quella di «Siamo Arco», il cui capogruppo è anche presidente della commissione urbanistica), con il Movimento 5 Stelle contrario e ancora fortemente polemico e con la terza anima di «Arco Futura» che ha lasciato l’aula per protesta.

Ora che la «Variante 14» è superata Comune e Provincia dovranno capirsi su che fare di tutti i provvedimenti che da essa sono stati esclusi. Non a caso si parla di una «Variante 14 bis» e già anche di una «Variante 15».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina