Il cammino dell’uomo

Viene presentato venerdì 15 maggio alle 18 ad Arco (presso la cartolibreria di Giovanni Cazzaniga in via Segantini) il nuovo libro di padre Lucio Pinkus, “Cammini di maturità. Un approccio psicologico-religioso” (ed. Monti).

Molti i temi toccati nel libro: l’identità personale, i valori sociali, la vita spirituale, l’autenticità individuale, la maschera in rapporto alla persona, la semplicità all’interno del caos, la sobrietà come virtù, la solitudine e il tempo, l’eros e i desideri, l’identità sessuale e psicosessuale, le paure epocali, la malattia e le psicosi, il lutto e la sua elaborazione…

L’autore, profondamente e intimamente “esperto” di psicologia e di spiritualità, mostra il cammino di maturità che ognuno (uomo o donna, laico o consacrato, giovane o vecchio) si trova a fare nel corso della vita. È una strada non sempre dritta e chiara; eppure, anche a ogni ansa del percorso, a ogni interruzione sofferta e imprevista, si può trovare un insegnamento di cui bisogna far tesoro. Un libro interessante, utile e di facile lettura.

Lucio Pinkus, figlio di ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania nazista, nato nel 1942 e battezzato cattolico vicino al campo di concentramento calabrese dove i genitori erano stati internati, è frate nell’Ordine dei Servi di Maria. Laureato in psicologia si è specializzato in età evolutiva e in analisi junghiana per poi diventare professore all’Università “La Sapienza” di Roma. Da sempre vicino alle umane sofferenze, e in particolare ai malati terminali, padre Pinkus è un “irregolare”, un anticonformista, uno spirito libero dentro la Chiesa dell’obbedienza. La sua vita è un’avventura che si intreccia con la storia d’Italia: dalla condivisione della vita degli immigrati in una borgata della periferia romana agli incontri con Turoldo, Balducci e La Pira; dall’amicizia con Adriano Ossicini e con gli altri indipendenti del Partito comunista al supporto psicanalitico agli ex terroristi “rossi”; dalla cura degli epilettici alla crisi con la sua famiglia religiosa e alla seconda vita che ricomincia in un piccolo monastero di Arco (TN), vicino al lago di Garda, in un’inedita, controcorrente comunità mista composta da frati e monache. È autore di numerosi libri per diverse case editrici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina