L’attesa

Elettori di nuovo alle urne il 24 maggio per decidere chi guiderà l’amministrazione comunale: si sfidano Claudio Soini e Luca Zomer

L’attesa per sapere chi sarà il nuovo sindaco di Ala durerà ancora quindici giorni: l’elettorato alense deciderà infatti al ballottaggio del 24 maggio chi guiderà l’amministrazione comunale per il prossimo mandato. Due gli antagonisti in competizione, Claudio Soini (Pd, Ala Civica, PATT, UpT) che al primo turno ha ricevuto il 47% delle preferenze e Luca Zomer (Persone Territorio Comunità, La Civica in Comune e La Bussola) fermo al 26,9%.

Alla poltrona di primo cittadino ambivano anche Vanessa Cattoi (18,5%) rappresentante della Lega Nord (15,4%) sostenuta anche da Forza Italia, e Angelo Trainotti (M5S) che ha ottenuto il 7,6%. Per il ballottaggio, al momento, ufficialmente non si segnalano apparentamenti, dato che sia il Movimento Cinque Stelle sia la Lega non hanno dato indicazioni di volto ai loro elettori.

Nulla è deciso, molte le ipotesi e gli scenari: la politica, sappiamo, ci riserva sorprese a ogni tornata elettorale. Ciò che ormai, purtroppo, non è più invece una sorpresa, è il calo dei votanti. Cinque anni fa erano stati 5.005 a recarsi alle urne, il 76,1% degli aventi diritto, scesi domenica scorsa a 4.628 (67,4%).

Astensionismo che si accentuerà al ballottaggio quando il calo dei votanti diminuisce fisiologicamente di un 10 – 20%: il nuovo sindaco sarà eletto con non più di un quarto dei cittadini che hanno diritto al voto?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina