Quei due cori di don Mario Bebber

Davanti ad un folto pubblico è stato presentato lo scorso fine settimana a Levico Terme il volume “Il silenzio ed il canto”: commenti e scritti inediti di don Mario Bebber. Erano presenti i presidenti e i direttori dei cori Angeli Bianchi e Pio X e tanta gente per rendere onore sia al maestro compositore Livio Bosco che al poeta don Mario Bebber nonché al relatore Ermellino Mazzoleni, poeta e scrittore bergamasco, legato da profonda amicizia con la famiglia di Marta e Livio Bosco. Dopo il saluto del sindaco Michele Sartori, il presentatore della serata Luciano Decarli ha introdotto le figure di Livio Bosco e Ermellino Mazzoleni, ricordando la loro vita professionale, le mete raggiunte dai due cori diretti da Livio Bosco, la storia della fondazione degli “Angeli Bianchi” su un’idea del poeta don Mario Bebber con l’aiuto di famiglie cittadine e gli amministratori dell’epoca.

Per il Coro Pio X la signora Lucia Libardi ha ricordato i fondatori ed ha presentato una serie di fotografie scattate nel lontano 1915 nei baraccamenti di Braunau, mentre Sandra Pohl ha ricordato i fondatori del coro “Angeli Bianchi” con i suoi direttoti Bosco, Vettorazzi e Matassoni. L’ultranovantenne “poeta levegàn” Bepi Polacco ha ricordato il clima interno a questi due complessi corali mentre Ermellino Mazzoleni si è soffermato sulla poetica bebberiana.

Questo nuovo volume “Il silenzio ed il canto” raccoglie tutte le presentazioni fatte specificatamente da don Mario Bebber per i due cori: erano gelosamente custodite dal maestro Bosco e consegnate “come testamento” a Mazzoleni perchè le ordinasse e pubblicasse con la Casa Editrice UCT di Trento. La bibliotecaria Elena Libardi e l’attuale presidente della Chiarentana Gianbeppe Moschen, hanno presentato i vari pezzi musicali eseguiti dai due cori. A tutti i presenti è stato fatto dono dell’elegante pubblicazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina