1° settembre, è la Giornata del Creato

>

1° settembre all’insegna del rispetto dell’ambiente con la “Giornata per la custodia del creato”. E’ la decima edizione di un’iniziativa della Chiesa italiana che da quest’anno, per volere di Papa Francesco e in linea con la sua recente Enciclica “Laudato si”,  acquista carattere mondiale ed ecumenico, in sintonia con la Chiesa ortodossa.  

Come accade dal 2008, una delegazione della Chiesa di Trento, guidata dall’arcivescovo Bressan, celebra la Giornata insieme a vescovi e delegati di altre tre Diocesi: Bolzano-Bressanone con il vescovo Muser , Belluno-Feltre con monsignor Andrich e Como con il vescovo Coletti. Proprio la Diocesi comasca ospita l’edizione 2015 in località Lago Palù, in Valmalenco. Al termine dell’incontro, i vescovi sottoscriveranno un documento comune sulla salvaguardia del creato.

Il titolo della decima edizione della Giornata del creato “Un umano rinnovato per abitare la terra” è in stretto collegamento con il prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre) sul tema “Gesù Cristo, il nuovo umanesimo” e con il “Giubileo della misericordia” che si aprirà l’8 dicembre 2015. 

A seguire la Giornata per Radio Trentino InBlu Diego Andreatta. (Ascolta audio qui sotto)   

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina