Scuola al via, tra trilinguismo e sistema duale

>

Primo giorno di scuola oggi per 70 mila studenti trentini che sono tornati sui banchi tra molte novità. Prende il via ufficialmente il trilinguismo: il progetto prevede, concretamente, di estendere a tutte le scuole le esperienze del cosiddetto Clil, che consiste nell’insegnamento in lingua straniera di almeno una materia veicolare, come ad esempio geografia o scienze.

Debutta quest’anno anche il sistema duale, che punta a rafforzare il rapporto tra scuola e lavoro. Il sistema prevede che lo studente venga assunto da un’impresa attraverso un contratto di apprendistato e realizzi una parte della formazione all’interno della ditta e una parte a scuola.

“Se il sistema produrrà effetti soddisfacenti lo potremo vedere solo nei prossimi anni” questo il commento della direttrice dell’Enaip del Trentino, Maria Cristina Bridi. (ascolta qui sotto)

Assente il presidente Rossi, in missione istituzionale in Brasile, oggi a salutare gli studenti c’è la giunta la completo.

Il vicepresidente Alessandro Olivi sarà agli istituti tecnici Marconi e Fontana e al Don Milani di Rovereto, l’assessora Sara Ferrari al Liceo Galilei di Trento, l’assessore Carlo Daldoss al Russell di Cles, l’assessore Tiziano Mellarini all’Istituto Martini di Mezzolombardo e all’Istituto comprensivo Alta Val di Sole a Cogolo di Peio, mentre Mauro Gilmozzi e Luca Zeni saranno, rispettivamente, agli istituti comprensivi di Varena e Daiano, e Spormaggiore. All’Istituto agrario di San Michele interverrà invece l’assessore Michele Dallapiccola.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina