Centocinquanta piazze per l’Aisla

L’iniziativa è promossa in occasione dell’VIII Giornata nazionale sulla Sla

Domenica 20 settembre l’Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, sarà presente con i suoi volontari in 150 piazze in tutta Italia in occasione dell’VIII Giornata nazionale sulla Sla per raccogliere fondi da destinare all’assistenza dei malati. In Trentino i volontari dell’associazione saranno presenti in largo Carducci a Trento.

L’obiettivo della Giornata è anche quello di far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’iniziativa è promossa a un anno dal successo dell’Ice Bucket Challenge che ha permesso di raccogliere 2,4 milioni di euro nel 2014, utilizzati per sostenere progetti di ricerca scientifica e di assistenza alle persone con Sla e alle loro famiglie.

“Un contributo versato con gusto” è lo slogan con cui verrà presentata l’iniziativa nelle piazze italiane: con un’offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti Docg oppure una confezione di taralli napoletani prodotti artigianalmente. Grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari Aisla porteranno nelle 150 piazze coinvolte oltre 12.000 bottiglie di vino e 2.400 confezioni di taralli napoletani.

I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla, presente sul territorio italiano con 60 sezioni locali e 250 volontari distribuiti in 19 regioni, per l’Operazione Sollievo, il progetto che si propone di migliorare la qualità della vita dei malati attraverso aiuti concreti come contributi economici alle famiglie che devono rivolgersi a una badante o che devono acquistare o noleggiare strumenti costosi come i comunicatori, i dispositivi che permettono alle persone con Sla di comunicare anche nelle fasi più avanzate della malattia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina