Papa Francesco ai vescovi Usa:”Accogliete senza paura i migranti”

>

Il viaggio di Papa Francesco negli Stati Uniti. Nell’incontro ieri  con i vescovi americani, nella Cattedrale di San Matteo a Washington, Bergoglio ha richiamato all’unità (“Il mondo è diviso, non lo sia anche la Chiesa”) e alla sobrietà  ricordando che “la Croce non è un vessillo da usare per le battaglie”.

Nel suo discorso ha elogiato il  coraggio con cui la Chiesa americana ha affrontato i dramma dell’abuso sessuale sui minori:  “Non si ripetano mai più i crimini di pedofilia”  ha detto  “Sappiate che il Papa vi accompagna e vi sostiene” e poi li ha inviati a difendere la causa dei poveri, la famiglia,  a lottare contro l’aborto e  ad accogliere senza paura i migranti. “Il dialogo  è il nostro metodo” ha detto ricordando ai vescovi statunitensi  di “imparare da Gesù, mite e umile”.  

Il discorso di Papa Francesco avrebbe di certo confortato il card.  Joseph Bernardin arcivescovo di Chicago scomparso 20 anni fa.  Figlio di emigrati trentini del Primiero,  il cardinale Bernardin è stato straordinario promotore  del dialogo e difensore della pace e della giustizia sociale interviene ai nostri microfoni il giornalista Paolo Magagnotti  studioso e profondo conoscitore della figura del vescovo primierotto (Ascolta audio qui sotto)      

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina