Bilanci industria, primi segni di ripresa

>

“Ci sono dei segnali positivi nell’industria trentina, che vanno colti e sostenuti perché la ripresa economica possa concretizzarsi, portando il nostro territorio finalmente fuori dalla crisi”. Commenta così il segretario generale della Cgil del Trentino, Franco Ianeselli, l’annuale rapporto sui bilanci delle più significative realtà industriali della provincia.

L’analisi realizzata da Cgil del Trentino, prende in considerazione i dati 2014 di 108 realtà. La crescita del fatturato, del numero di aziende in utile così come il miglioramento del tasso di profitto, dei tassi di produttività e di redditività dimostrano che il tessuto industriale sta reagendo, seppur è evidente che ci sono ancora aziende in difficoltà.

I segnali di miglioramento registrati nei bilanci 2014, inoltre, sono coerenti con i dati emersi sul fronte dell’occupazione, dove si è registrato un incremento del numero degli occupati e del tasso di attività.

“E’ troppo poco per dire che la crisi è finita o che il Trentino ha portato a termine il percorso di ristrutturazione industriale” prosegue Ianeselli. Le priorità: investire in conoscenza, politiche attive del lavoro e fisco selettivo per sostenere la rigenerazione del tessuto produttivo trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina