Altri sguardi sul riscaldamento globale, fuori dalla COP21

>

Il primo dicembre a Parigi, la giornata comincia con un workshop dell’Agenzia Stampa Giovanile ad un gruppo di studenti delle superiori del quartiere Le Bourguet. I ragazzi condividono con noi le loro esperienze fatte in occasione della COP21 e i progetti di educazione ambientale ai quali hanno partecipato. Le Bourget è una scuola pubblica ristrutturata di recente. Ospita circa 500 studenti: la loro visita alla COP21 è stata cancellata per motivi di sicurezza dopo i recenti attacchi terroristici. Abbiamo potuto parlare con loro, in una atmosfera rilassata e vivace: stanno seguendo dall’esterno la Conferenza sul Clima lavorando su diverse piattaforme media grazie al supporto del loro insegnante di tecniche e tecnologie audiovisive (dalla radio allo script design), Antoine Bielle.

Abbiamo dapprima affiancato un gruppo di ragazzi mentre lavoravano su un piccolo filmato che simulava il caso delle isole Maldive nella 21esima edizione della Conferenza delle Parti: il filmato mostrava in che modo i giovani di Le Bourget sarebbero stati coinvolti se i rappresentanti di queste lontane isole fossero stati coinvolti nelle responsabilità del riscaldamento globale. Il filmato aveva lo scopo di generare consapevolezza e attenzione verso la salvaguardia del pianeta.

Dopo, abbiamo incontrato un gruppo di studenti liceali che avevano ideato un programma radio sui temi della salute, del riscaldamento globale, dello sviluppo e della sostenibilità ambientale. Dopo averci parlato, abbiamo visitato anche lo studio di registrazione della scuola.

Intervistandoci a vicenda, abbiamo condiviso le nostre impressioni sul mondo della comunicazione e su come i giovani abbiano prospettive variegate sul cambiamento climatico e su questa COP21. Furlanito, la nostra mascotte, ci ha accompagnati con le sue inevitabili domande e un paio di videoclip. Al termine della bella giornata, gli studenti hanno scritto i loro desideri e le loro aspettative sulla nostra bandiera della pace.

Agostina Herrera Brígido (Argentina) @agoshb

Agenzia di stampa giovanile
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina