Giorno della Memoria, ecco le iniziative in Trentino

>

Il 27 gennaio ricorre il 71° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. In ricordo della fine dell’Olocausto, anche il Trentino celebra il Giorno della memoria. Numerose le iniziative.

Tra le iniziative, il racconto teatrale di Renzo Fracalossi “Vite indegne”, che sarà messo in scena con il Club Armonia il 27 gennaio alle 20.30 all’Azienda sanitaria. Lo spettacolo andrà in scena anche alla Biblioteca di Cembra (26 gennaio, ore 20.30), alla biblioteca di Cles (28 gennaio, ore 20.30), al Teatro delle Garberie di Pergine Valsugana (29 gennaio, ore 20.30), nella sala riunioni del Comune di Tione (1 febbraio, ore 17.30), al Teatro San Pietro di Mezzolombardo (2 febbraio, ore 20.30), alla biblioteca di Fiera di Primiero(5 febbraio, ore 20.30).

Il 1 febbraio alle 9, all’Istituto Buonarroti di Trento è previsto invece un incontro per gli studenti trentini con Giovanni Maria Flick, professore di diritto penale all’Università Luiss di Roma e Presidente Onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma.  L’incontro dal titolo “Memoria, identità, dignità. Chi dimentica il passato è condannato a ripeterlo” propone una riflessione che mette al centro la questione della dignità.

Anche quest’anno Promemoria_Auschwitz.EU offre la possibilità a più di trecento giovani trentini, altoatesini e tirolesi, dai 17 ai 25 anni, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Il progetto è promosso e finanziato dalla politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano. Alle 14 del 27 gennaio i 150 giovani trentini che partecipano al progetto Promemoria_Auschwitz.EU si ritroveranno in Piazza Dante per il Memowalk. In collaborazione con Anpi Trentino, i giovani cammineranno in un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune. Il Memowalk si concluderà al Teatro San Marco con la proiezione del documentario When People Die They Sings Songs. 

Il viaggio invece si svolgerà dal 4 febbraio, con l’assemblea di partenza a Bolzano, al 10 febbraio 2016, e prevedrà oltre alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau, il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico ed il museo dedicato a Oscar Schindler.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina