Insieme, per l’ambiente

Associazioni in rete per educare al riuso e all'ecososteniblità: il Gruppo Famiglie Valsugana propone la prima edizione del Festival dell'Ambiente

Il Festival dell’Ambiente approda in Valsugana per la prima volta. Con un focus specifico, perché ci si concentrerà su “Ambiente, riuso, eco-design ed artigianato sostenibile”, si vuole mettere il rete quella quarantina di realtà attente al tema dell’ambiente, del riuso e dell’eco-sostenibilità che operano in Valsugana.

“Ci siamo ispirati a manifestazioni che già si trovano in giro per l’Italia; per esempio, la città di Bergamo organizza un importante Festival dell’Ambiente”, spiega Cristina Violi, presidente di Gruppo Famiglie Valsugana, che è l’associazione ideatrice ed organizzatrice del Festival. “Ma, senza andare tanto lontano, anche Rovereto è un Comune molto sensibile all’ambiente: durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, realizza molte iniziative a riguardo. Guardandoci intorno – aggiunge – abbiamo pensato che era un peccato che, in Valsugana, pur essendoci molte realtà che operano in questo campo, non ci fosse un momento di coordinamento e di risalto”.

Per il Gruppo Famiglie Valsugana, associazione nata nel 2010, si tratta un po’ di un ritorno alle origini. “Tra le varie cose, come mandato, abbiamo il compito di stimolare un’educazione più ecosostenibile; tant’è vero che, tra le nostre prime attività, ci sono stati vari mercatini dell’usato”, racconta Cristina. La risposta al progetto è stata positiva, perché il programma iniziale è stato poi migliorato ed ampliato attraverso la collaborazione con altre realtà locali – prima fra tutte, Aria Teatro.

Il programma del Festival si divide in due filoni: le iniziative che, tra il 16 ed il 22 aprile, si svolgeranno a Pergine, organizzate dal Gruppo Famiglie Valsugana e da Aria Teatro, e quelle sul territorio, che ricevono, grazie al Festival, coordinamento e risalto. Queste ultime sono partite già a marzo e proseguiranno fino alle prime settimane di aprile.

Oltre a spettacoli e conferenze, sono organizzati dei laboratori eco-creativi rivolti in particolar modo ai bambini (condotti in collaborazione con le associazioni Orizzonti Comuni, Riflessi, Levico In Famiglia ed Eureka), degli “Swap party” (curati assieme a Scambio d’Autore di Trento, Local Menti, Circolo Tallù, C.S.4 Onlus, Pergine CREA e Pergnent) ed un’esposizione, nel foyer del teatro comunale di Pergine tra il 15 ed il 16 aprile, di opere artigianali realizzate con materiali riciclati.

Per i tre “Swap party”, ossia momenti di scambio in cui si baratteranno libri, giocattoli e qualsiasi oggetto inutilizzato: è necessario portare ciò che si vuole scambiare, entro lunedì 11 aprile, al Centro Famiglie di Pergine o presso la sede di Pergine CREA, negli orari indicati sul sito del Festival dell’Ambiente (vedi box). Queste occasioni di scambio avranno luogo tra venerdì 15 e sabato 16 aprile.

Gli enti che contribuiscono al progetto sono il BIM Brenta, la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, AMNU, STET, C.S.4 Onlus, la Cassa Rurale di Pergine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento. Il comune di Pergine sostiene il progetto, mettendo a disposizione degli spazi per la sua realizzazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina