Famiglie, due giorni da gustare

Sabato la Maratona di lettura con 500 partecipanti. Domenica 10 la festa al Santa Chiara con un dibattito, un grande gioco in città e la Santa Messa presieduta da Bressan

Il lungo conto alla rovescia è finito. Il Centro Famiglia organizza nel fine settimana la seconda edizione della Festa diocesana delle famiglie sul tema: “Il gusto di essere famiglia. La gioia di accogliere, prendersi cura, perdonare…”.

Due giorni con lo stile della festa, anche se non si rinuncerà ad offrire contenuti che possano far riflettere sul valore (“gusto”!) dell’essere e del fare famiglia. Senza dimenticare quelle esperienze coniugali in cui il gusto si è fatto nel frattempo decisamente amaro, in quanto le relazioni si sono sfilacciate e il progetto di vita comune degli inizi si è infranto.

La maratona di lettura

La festa avrà un prologo nella maratona di lettura di 24 ore che comincerà sabato 9 aprile alle 9.40 con un salotto televisivo presso la sede della Pastorale Familiare di Trento, in via Rosmini, 128: alle ore 10 sarà il vescovo Lauro Tisi (in dialogo con Pierangelo Giovanetti) il primo lettore della maratona al quale seguirranno per tutta la giornata tanti altri genitori chiamati a declamare testi sul tema della Festa (non più lunghi di 3 minuti); la maratona proseguirà sempre al Centro di Pastorale Famigliare fino alle ore 11 e poi il testimone passerà per 1 ora o più nelle zone seguenti del Trentino (Cavalese, Tione, Mezzolombardo, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Cles, Borgo Valsugana, Rovereto, Malè, Pergine Valsugana) per poi tornare al Centro Santa Chiara a Trento, alle ore 23 per “trascorrere tutta la notte” di lettura in lettura: oltre 500 partecipanti in tutto. Conclusione al Presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, al sindaco di Trento Alessandro Andreatta e infine all’arcivescovo emerito mons. Luigi Bressan, che alle 10 di domenica 10 aprile chiuderà la 24H di lettura (il regolamento è scaricabile dal sito www.diocesitn.it/famiglia) diffusa in diretta dal canale Terra Trentina di RTTR con il contributo di Trentino Network e Videonews Communication.

Talk show, gioco e Santa Messa

Con inizio alle 10.15 all’Auditorium Santa Chiara avrà inizio un talk show (seguito da radio Trentino inBlu, in diretta già dalle 9.30) sul tema della festa che metterà il pubblico di oltre 250 famiglie a confronto con alcune voci significative: la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, il pilota Renato Travaglia, il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano ed i coniugi Angelina e Giorgio Viganò. Moderatore Alberto Faustini.

Al mattino i ragazzi e i bambini faranno attività di animazione nel vicino parco e si riuniranno poi per il pranzo preparato dai Nu.Vol.A. Fino alle 14, quando partità il grande gioco per famiglie dal titolo: “Missione imPORTAnte: misericorDIAMOCI DA FARE!”, un curioso percorso per le vie della città con partenza e arrivo al Parco Santa Chiara, dietro la guida di alcune carte e alla ricerca di sei porte: varcando ogni porta ogni famiglia avrà modo di scoprire gradualmente le parole che vissute quotidianamente, possono rendere più gioiosa e ricca la vita.

Alle 16. 30 dopo la merenda dal Parco Santa Chiara partirà la processione fino in Duomo dove le famiglie vivranno il loro giubileo varcando la Porta della Misericorida e celebrando l’Eucaristia insieme a mons. Luigi Bressan, arcivescovo emerito (diretta su Telepace Trento a partire dalle 16.40).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina