Barriere al Brennero, scontro Europa-Austria

>

Immigrazione. “La Commissione europea è molto preoccupata” per l’avvio al valico del Brennero dei lavori di costruzione di una barriera per limitare il flusso dei migranti e dovrà “valutare molto seriamente’ le misure di Vienna per le loro conseguenze sulla libera circolazione. Il commissario europeo Avramopoulos boccia la barriera: “non e’ la soluzione giusta”.

Ma l’Austria non molla. Le ruspe sono al lavoro al valico italo-austriaco: i lavori prevedono la costruzione di una tettoia per consentire i controlli anche con il maltempo e la rimozione di alcune isole spartitraffico. In un secondo momento ci sarà anche una recinzione, ha confermato la polizia austriaca all’agenzia Apa.Sull’autostrada sono previste quattro corsie (due per le macchine e due per i tir). I mezzi da controllare – spiega la polizia – saranno deviati su un parcheggio. Nei prossimi giorni sarà anche allestito un centro di registrazione. I controlli potrebbero partire a fine maggio, ma sarà il ministero degli interni a Vienna a stabilire l’effettivo avvio. 

Nei prossimi giorni il presidente altoatesino Kompatscher incontrerà il ministro Alfano per ribadire la contrarietà alle barriere al confine. 

“Nonostante proteste e appelli di varie parti, il governo austriaco sembra voler procedere con la costruzione del Muro del Brennero. È una decisione tanto devastante sul piano simbolico e dei principi, quanto sbagliata per una efficace gestione dell’emergenza profughi – commenta il deputato trentino Lorenzo Dellai, presidente del Gruppo Parlamentare Democrazia Solidale-Centro Democratico alla Camera. – Nessuna giusta critica all’ inadeguatezza della strategia europea può giustificare una simile decisione, che punta tra l’altro palesemente a scaricare il problema sul paese vicino – in questo caso il nostro – ed in particolare sulle Province Autonome di Bolzano e Trento”

Lo dichiara l’on. Lorenzo Dellai, Presidente del Gruppo Parlamentare Democrazia Solidale-Centro Democratico alla Camera.

“Come ha ricordato recentemente il Presidente Napolitano, il ripristino del Muro del Brennero e’ anche un segnale in netto contrasto con il lungo percorso che ha portato – attraverso la libera circolazione di persone e merci – a riunificare i territori a Nord e a Sud del confine che gli scontri tra nazionalismi avevano diviso”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina